Crucoli, approvato progetto per il risparmio energetico
L’ illuminazione Pubblica ha sempre rappresentato per ogni Comune un forte carico economico; proprio per questi motivi, che l’amministrazione comunale dui Crucoli si è prefissato lo scopo di raggiungere un ulteriore e importante risparmio energetico mediante un intervento sul completamento ed ottimizzazione dell’ impianto di illuminazione esistente nel comune.
Infatti l'amministrazione ha presentato un progetto proprio in riferimento ad un bando regionale, in tema di risparmio energetico, ed è stato finanziato per un importo di circa 70 mila euro.
Il progetto ha di fatto la finalità del risparmio energetico e la conseguente riduzione dei consumi elettrici.
Nello specifico, l’impianto d’illuminazione, che è stato realizzato in parte nel centro storico di Crucoli ed in parte nella frazione Torretta, è rappresentato dal completamento di un impianto esistente, nel quale sono stati sostituiti tutti i cavi, una parte di pali, una parte di armature con relativo rifasamento ed installati riduttori di flusso.
Con questo progetto, l'amministrazione comunale, da sempre attenta e solerte al problema del risparmio energetico, ha voluto rappresentare una nuova richiesta per il completamento, adeguamento ed ottimizzazione dell’ impianto di illuminazione in varie località del territorio e pertanto nella realizzazione sono state già sostituite 201 armature dotate di lampade miscelate a gas ed a vapore di mercurio.
Con queste realizzazioni, ancora in corso d’opera, si prevede, quindi ad ultimazione dei lavori, un risparmio energico superiore al 60%, che porterà indiscutibili vantaggi economici per tutta la comunità.