Social network, Invasioni: la piazza virtuale ci rende felici?
Che la tematica sia di grande attualità non c’è dubbio. È corposo il dibattito che si sta sviluppando sulla dipendenza dai social network, facebook in testa, con particolare riferimento ai giovani, soprattutto in età adolescenziale.
Invasioni – che quest’anno ha deciso di interrogarsi su cosa sia il benessere per l’individuo e secondo quali nuovi parametri vada misurato – affronta la questione anche attraverso l’utilizzo dei social.
Il confronto su “La piazza virtuale”, che si consuma mercoledì 11 settembre alle ore 18 nel Chiostro di Santa Chiara, è tra due saggisti di fama. Il primo, Alessandro Q. Ferrari è il giovane autore del libro “Facebook: domani smetto”. Lui stesso – confessa – ossessionato da Facebook, decide di raccontare dall’interno questo fenomeno, attraverso le storie di alcuni utenti, senza esprimere giudizi, anche se alla fine il giudizio è forse già nel titolo.
Con Ferrari, la ‘nostra” saggista più importante, Anna Salvo, autrice di tanti libri editi da Mondadori nei quali, tra l’altro, affronta tematiche legate al disagio giovanile. Al dibattito, organizzato come gli altri di Invasioni da Franco Dionesalvi, partecipa l’assessore alla cultura del Comune di Cosenza Geppino De Rose. Modera il giornalista Gianluca Veltri.