Confindustria Cosenza: visita del presidente Mazzuca al neo prefetto
Un clima di diffusa cordialità, serenità e condivisione di analisi ed obiettivi ha contraddistinto la visita di cortesia che il Presidente di Confindustria Cosenza Natale Mazzuca, accompagnato dal Direttore Rosario Branda, ha inteso rendere al neo Prefetto di Cosenza, S.E. Gianfranco Tomao, giunto da poche settimane nella città dei bruzi, dove ha trovato «un’ottima istituzione, guidata in maniera impeccabile dal mio predecessore Cannizzaro, ed uno staff di eccellenti collaboratori. Intendo portare avanti l’incarico affidatomi in sinergia con tutti, nell’interesse della crescita del territorio e del suo sano sviluppo».
Il Presidente degli Industriali cosentini ha rappresentato la disponibilità e la volontà di collaborare e mantenere l'eccellente rapporto con l’Istituzione Prefettizia «verso la quale Confindustria Cosenza nutre da sempre un grande senso di stima per il compito di difesa e promozione della legalità e come momento di testimonianza costante del senso dello Stato e difesa delle istituzioni».
Sottolineando come sia importante tenere alta la guardia verso la recrudescenza di fenomeni intimidatori e ricordando il percorso avviato con il Prefetto Cannizzaro sul Protocollo della Legalità, sottoscritto nel 2012 a seguito di un’intesa tra il Ministero dell'Interno e Confindustria, il Presidente degli Industriali Mazzuca ha proposto al Prefetto Tomao di recuperare l'iniziativa tendente a costituire un’Associazione antiracket sul territorio.
«La nostra Organizzazione, insieme a tante altre ne sono sicuro- ha concluso Mazzuca - sarà impegnata nell'opera di sensibilizzazione verso le aziende perché denuncino tentativi di pressioni improprie comunque espressi e consumati. Il sistema dei Confidi, opportunamente coinvolto, potrà costituire uno strumento operativo di grande efficacia per dare sostegno alle imprese. La legalità è per noi un valore imprescindibile - ha sottolineato Mazzuca – che si misura in termini di efficacia, efficienza, trasparenza e certezza dei tempi dei processi amministrativi, a partire dal tempestivo soddisfacimento dei debiti contratti nei confronti del sistema privato».
Su invito del Presidente Mazzuca, il Direttore Rosario Branda è entrato nel vivo degli aspetti tecnici circa le iniziative e procedure messe in piedi da Confindustria Cosenza nel corso degli anni, sia per quanto concerne le attività in favore degli imprenditori che per la diffusione della cultura della legalità e dell’impresa con i giovani.
S. E. il Prefetto Gianfranco Tomao ha ringraziato i vertici di Confindustria Cosenza per l’attenzione dimostrata ed ha assicurato «impegno e dedizione verso una città ed una provincia che mi sono apparse ospitali e molto belle e che vantano realtà imprenditoriali interessanti. Faremo del nostro meglio per diffondere la cultura della legalità e per rispondere alle esigenze degli operatori che giustamente si aspettano di operare nelle migliori condizioni possibili per competere con efficacia. Se c’è legalità può esserci sviluppo e possono arrivare risultati a fronte di un impegno sano e concreto. Nell’illegalità, invece, non prolifera nulla di buono e non si realizzano le condizioni indispensabili per operare».