Regione: Giunta delibera realizzazione interventi di microfinanza
La Giunta regionale, dopo la pausa estiva si è riunita questo pomeriggio - informa una nota dell’Ufficio stampa - sotto la presidenza del Presidente Giuseppe Scopelliti.
Su Proposta dell’Assessore alle Politiche sociali Nazzareno Salerno è stata deliberata la realizzazione di strumenti di ingegneria finanziaria per interventi di microfinanza a sostengo della persona.
Su proposta dell’Assessore alla Cultura Mario Caligiuri, è stato deliberato l’ampliamento dell’offerta formativa regionale, attraverso l’integrazione del Piano di riorganizzazione della rete scolastica e della programmazione
dell’offerta formativa della Regione. È stato dato il via al quarto Istituto Tecnico Superiore della Calabria, ubicato a Fuscaldo e dedicato alle biotecnologie industriali ed ambientali ed alla produzione e manutenzione di apparecchi diagnostici e biomedicali.
La Giunta, inoltre, prendendo atto che le Province di Catanzaro e Crotone hanno già avviato le procedure per attivare altri due ITS riservati, rispettivamente, all’area del turismo e dei beni culturali ed all’area delle nuove tecnologie per il “Made in Italy” nell’ambito agroalimentare, che verranno proposti all’Ufficio scolastico regionale. Questo, per ampliare l’offerta formativa della Calabria, una volta ultimate le procedure della loro costituzione. Gli Istituti Tecnici Superiori che hanno fino ad oggi avviato i corsi sono quelli degli istituti “Milano” di Polistena, “Monaco” di Cosenza e “Panuccio” di Reggio. Nel 2010 solo le Regioni Calabria e Basilicata non avevano previsto questi percorsi formativi.
Su proposta dell’Assessore al Personale Domenico Tallini, la Giunta ha individuato Paolo Arillotta come Dirigente generale dell’Avvocatura regionale, il quale aveva già ricoperto questo incarico e Domenico Pallaria, in sostituzione del Dirigente generale dimissionario Giovanni Laganà come Dirigente generale reggente del Dipartimento “Lavori Pubblici”. Le nomine saranno fatte nella prossima seduta dell’Esecutivo.
Su proposta dell’Assessore al Bilancio Giacomo Mancini, sono state deliberate alcune variazioni di bilancio.
Su proposta dell’Assessore all’Agricoltura Michele Trematerra è stata deliberata la richiesta al Ministero delle Politiche Agricole della dichiarazione di carattere eccezionale dei venti impetuosi che si sono verificati dal ventidue al ventitré maggio scorso a Reggio.