Comune Crotone, diecimila metri quadrati di opere pubbliche
Settecentomila euro, oltre diecimila metri quadrati di opere pubbliche, cinque cantieri in altrettanti quartieri della città.
Sono questi i numeri del primo step della programmazione complessiva dei lavori pubblici che saranno messi in campo dall’amministrazione Vallone e presentati stamattina dall’assessore ai Lavori Pubblici Emilio Candigliota nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella Sala Giunta.
Con il titolare della delega ai lavori pubblici erano presenti l’assessore alla Cultura Antonella Giungata ed il consigliere comunale Michele Marseglia.
Numeri importanti ma soprattutto interventi che andranno ad incidere sulla vivibilità di importanti quartieri della città e del centro cittadino.
Il primo intervento riguarda la sostituzione dell’intera rete idrica, la riqualificazione ambientale, della viabilità e degli spazi pubblici della località di Capo Colonna.
Quattro chilometri e mezzo di nuova rete idrica e la riqualificazione stradale di Via Lacina per un importo di 300.000 euro.
Il secondo intervento è previsto per il quartiere Gesù: 150.000 euro stanziati per riqualificazione del manto stradale, sistemazione del verde pubblico ma anche per la messa in sicurezza della zona. Oltre 3500 metri quadrati di territorio interessato dall’intervento.
Il terzo progetto attiene Lampanaro: stanziati 70.000 € per rifare il manto stradale a tutto il quartiere.
Per Via delle Masserie e Via dei Granai sono stati previsti interventi per 140.000 euro relativa a nuova illuminazione, raccolta dell’acque meteoriche, rifacimento del manto stradale e nuovi marciapiedi.
Non è escluso nemmeno il centro cittadino da questa prima fase degli interventi: su Via Terranova per un importo di 40.000 € per il rifacimento del manto stradale e il posizionamento di griglie per evitare problemi di allagamento delle strade in caso di maltempo.
I progetti esecutivi degli interventi sono stati approvati dalla Giunta e saranno inviati alla Stazione Unica Appaltante per le relative gare di affidamento.
“Abbiamo inteso imprimere un nuovo approccio a livello comunicativo per quanto attiene i lavori pubblici” ha dichiarato l’assessore Emilio Candigliota.
“Non vogliamo annunciare lavori ma darne invece contezza alla cittadinanza solo quando i progetti esecutivi sono approvati e i finanziamenti che occorrono sono stati stanziati” ha proseguito l’assessore ai Lavori Pubblici.
“Non solo. Ci occuperemo, come del resto sto già facendo in queste settimane, di un controllo costante dell’andamento dei lavori affinché alla cittadinanza si consegnino opere definitive” ha aggiunto l’assessore Candigliota
Non è mancato un riferimento alla incidenza che queste opere possono avere nei quartieri: “abbiamo voluto, con questa che è solo la prima fase di un programma più vasto di opere pubbliche, proporre interventi che portassero nei quartieri opere primarie per favorire anche la vivibilità dei quartieri stessi. Il programma dell’amministrazione Vallone avrà una continuità nel corso dei prossimi mesi con ulteriori interventi che riguarderanno tutta la città” ha concluso l’assessore Candigliota