Vibo, Provincia: conferenza con la città
L’idea era quella di una conferenza con la città. Solo che la città non era presente. Strano perché l’argomento che il commissario della Provincia di Vibo Valentia, Mario Ciclosi, aveva deciso di trattare alla presenza della cittadinanza vibonese, riguardava la sicurezza di tutto il territorio provinciale dal punto di vista idrogeologico. Una questione peraltro più volte sollevata da numerose associazioni cittadine che chiedevano a gran voce la messa in sicurezza dei corsi d’acqua, ma che questa volta hanno deciso di non partecipare.
Il Commissario Ciclosi ha comunque parlato degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria già in corso o in fase d’attuazione che interessano i principali corsi d’acqua che attraversano la provincia. L’intento è quello di attuare degli interventi che garantiscano un normale fluire di fiumi che ad ogni pioggia, ancora oggi, fanno ripiombare i cittadini delle marinate nell’incubo alluvione.
Gli interventi previsti dalla Provincia riguarderanno prevalentemente le zone di Vibo Marina, Bivona e Portosalvo. I torrenti interessati dalla messa in sicurezza saranno il S. Anna, il Trainiti e i fossi La badessa, Libanio, Calzone e Antonucci. Ad una commissione tecnica, formata da ingegneri ed architetti sono già stati affidati i compiti relativi alla verifica della complementarietà e la funzionalità degli interventi, la revisione dello stato di attuazione degli stessi.
Per il recupero delle risorse economiche necessarie a ultimare, in tempi rapidi, tutti i lavori e garantire quindi, al più presto, la sicurezza dei cittadini vibonesi, grande disponibilità è stata data dai rappresentanti istituzionali della Regione Calabria, con i quali il Commissario Ciclosi si sta costantemente e proficuamente relazionando.