Camera Commercio Cosenza: svolto seminario “Valorizzare i prodotti della ricerca”
Si è tenuto il 19 settembre, presso il Salone Petraglia della Camera di Commercio di Cosenza, il seminario dal titolo “Valorizzare i prodotti della ricerca a beneficio delle imprese”. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un più ampio programma di interventi, di carattere nazionale, voluti dal Ministero dello Sviluppo Economico ed attuati dalle Camere di Commercio per la promozione e il rafforzamento dei servizi legati alla proprietà industriale.
Il seminario coordinato dal responsabile dell’Ufficio brevetti e marchi dell’ente camerale, Giuseppe Palopoli, è stato aperto dal saluto del Presidente dell’Ente, Giuseppe Gaglioti, che ha evidenziato il ruolo centrale della Camera di Commercio di Cosenza per la promozione e diffusione della cultura brevettale presso le imprese provinciali, soprattutto quando queste decidono di affacciarsi su mercati più ampi, quali quello europeo o internazionale.
Nel corso del seminario si sono alternati qualificati relatori che hanno approfondito i settori dell’agroalimentare e del biomedicale ed hanno presentato le opportunità offerte alle imprese locali dagli sviluppi della green economy. Tutti i temi trattati hanno suscitato interesse presso gli imprenditori e i professionisti intervenuti in quanto sono settori in cui vi sono forti potenzialità di sviluppo.
In particolare dall’esame del profilo innovativo della provincia è emerso che la sua capacità di innovazione è in netto miglioramento rispetto al passato. Infatti, in un arco temporale poco più che decennale, il numero delle domande di brevetto di invenzione si sono duplicate. Inoltre, i settori che più si contraddistinguono per numero di brevetti richiesti e rilasciati sono quelli degli strumenti ottici, di misura e controllo e del settore farmaceutico. Dall’analisi si evidenzia che la provincia di Cosenza è la più attiva in Calabria per il ricorso ai titoli di proprietà industriali. I soggetti richiedenti sono nella maggior parte imprese con una netta prevalenza delle micro imprese. Dal profilo tecnologico è emerso una specializzazione nelle tecnologie che, in generale, sono il motore propulsivo della green economy.
È stato, poi, approfondito il tema del rapporto tra la ricerca scientifica- accademica e il mondo delle imprese attraverso l’esperienza dell’incubatore Technest operante presso l’Università della Calabria.
Infine, con riferimento al settore della green economy, è stato presentato il progetto Eco_luoghi 2013 per la riqualificazione e la costruzione di un abitare eco-sostenibile. Al termine del seminario, i partecipanti hanno potuto fruire di incontri personalizzati con i relatori per l’approfondimento di aspetti particolari legati al tema del seminario. L’iniziativa è stata realizzata con il supporto tecnico di Dintec, consorzio del sistema camerale per l’innovazione tecnologica.