Camera commercio, seminario “Valorizzare i prodotti della ricerca a beneficio delle imprese”
Si terrà il prossimo Giovedì 19 Settembre, con inizio alle ore 9.30, presso la sala Petraglia della Camera di Commercio di Cosenza il seminario dal titolo “Valorizzare i prodotti della ricerca a beneficio delle imprese”.
L’iniziativa, in collaborazione con Dintec- Consorzio per l’innovazione tecnologica, ha lo scopo di promuovere e di sensibilizzare le imprese provinciali verso l’utilizzo di strumenti di proprietà intellettuale al fine di avere una tutela e un’esclusiva nella produzione e commercializzazione dei propri prodotti.
I lavori saranno aperti dal Presidente della Camera di Commercio Giuseppe Gaglioti e continueranno con la presentazione del dott. Alessandro Piras e del dott. Alessandro Soluri del rapporto sullo stato dell’innovazione e della creatività giuridicamente protetta (brevetti, marchi e design) della provincia di Cosenza, avendo riguardo per alcuni settori di particolare interesse per l’economia locale come l’agroalimentare e il biomedicale.
Verranno poi illustrate le opportunità offerte alle imprese dagli sviluppi della green economy. A tale proposito il D Ledo Prato dell’Associazione Mecenate 90 presenterà il Progetto Eco_luoghi 2013 per la promozione di progetti innovativi di costruzioni di case ecologiche. Infine il Prof. Riccardo Barberi affronterà il tema del legame tra il mondo della ricerca accademica e quello delle imprese partendo dall’esperienza dell’ incubatore Technest operante presso l’Università della Calabria. I partecipanti interessati, al termine dei lavori, avranno la possibilità di confrontarsi individualmente con i relatori.