Legacoop, conferenza a Catanzaro sull’infanzia

Catanzaro Attualità

Le risorse dei fondi PAC destinati all'infanzia e dal Settore Politiche Sociali della Regione Calabria: questo l'argomento di un dibattito svoltosi al Museo del Parco della Biodiversità di Catanzaro e organizzato da LegacoopSociali Calabria.

I saluti ai presenti sono stati portati dal Presidente della Legacoop Calabria Giuseppe Pellegrino "il quale - spiega una nota - ha ricordato il ruolo che la cooperazione svolge nella nostra Regione, il suo impatto sull'occupazione e l'alto valore sociale che ricopre con la gestione di servizi altamente qualificati ed essenziali". Ha preso poi la parola il responsabile regionale di LegacoopSociali Calabria Lorenzo Sibio il quale ha voluto ricordare e dedicare la giornata alla scomparsa della Presidente della Cooperativa Cepros di Lamezia Terme Giovanna Chirumbolo, che tanto ha fatto per il settore dell'infanzia e del mondo cooperativo. Una targa ricordo é stata consegnata all'attuale presidente della Cooperativa Cepros. Ha introdotto i lavori il Responsabile Settore Infanzia di LegacoopSociali Calabria Giancarlo Rafele che ha ribadito il ruolo che le cooperative vogliono svolgere nella programmazione, progettazione e gestione dei servizi all'infanzia. L'apertura dei lavori e stata affidata ald Alessandra Celi, dirigente regionale delle Politiche Sociali, che ha esposto i programmi della Regione, sollecitando i Comuni, destinatari delle risorse finanziarie, ad avviare i tavoli di concertazione necessari all'avvio del percorso.

Celi ha sollecitato inoltre le cooperative a stare a fianco ai comuni, riconoscendo alle stesse un ruolo essenziale nel processo di programmazione e gestione dei servizi all'infanzia. L'intervento di Lorenzo Campioni, Presidente del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia é servito poi ad analizzare l'aspetto normativo della regolamentazione dei servizi all'infanzia ponendo una forte ed attenta riflessione sui contenuti della legge regionale 15/2013. Caterina Segata ha illustrato l'esperienza della cooperativa sociale Società Dolce di Bologna e del consorzio Karabak, nella gestione dei servizi per l'infanzia.

Dopo il dibattito, che ha visto intervenire numerosi soggetti tra enti e cooperative, le conclusioni sono state affidate al Responsabile nazionale infanzia di LegacoopSociali Alberto Alberani che nell'esporre il percorso che sta portando alla rete nazionale infanzia CresceRete", nonche la Carta dei Servizi all'infanzia, ha sottolineato "il ruolo e l'impegno che la cooperazione sociale calabrese si é proposta di assumere ufficialmente quale soggetto fortemente interessato ad una partecipazione attiva in tutte le fase del percorso".