Lamezia Al via Edulabs: opportunità educative (gratuite) per minori e famiglie
Fare per capire, combinando tecnologia, progettazione e lavoro di gruppo, per favorire apprendimento, inclusione e partecipazione attiva. È questo l’obiettivo di Edulabs 2024, in partenza in questi giorni, progetto che mira a promuovere attività socioeducative sul territorio, potenziando i centri a funzione ricreativa ed educativa per i minori di età compresa tra 5 e 17 anni.
Attraverso percorsi esperienziali e metodi innovativi come gioco, creatività e pensiero laterale, si ricostruiranno alleanze educative e reti sociali, valorizzando il protagonismo delle nuove generazioni. L’iniziativa risponde alla condizione di isolamento che caratterizza molti giovani del territorio, offrendo opportunità a minori in situazioni di vulnerabilità.
Il progetto è ideato e promosso dalla Cooperativa Sociale Inrete e finanziato dal Comune di Lamezia Terme.
"L'obiettivo principale - scrivono i promotori - è quello di offrire percorsi formativi e ricreativi di qualità, valorizzando il ruolo degli enti del Terzo Settore nella creazione di spazi di aggregazione e apprendimento".
I laboratori, tutti gratuiti, saranno attivati nei prossimi giorni, e sono: “Creativity Lab” a cura di Aleph Arte, “Cento passi per scoprire” a cura di Asc Lamezia Terme Vibo Valentia, “Steam Lab e Prototipazione” a cura di Arci Lamezia Terme Vibo Valentia, “Robotica con Lego Education” a cura di con Inrete cooperativa sociale, “Gaming Experience” a cura di Inrete cooperativa sociale, “Del Fare e del Sapere” a cura di Associazione Aps Angiuli, “Lucky Gym” a cura di Asd Lucky Friends, “Imparare Divertendosi” a cura di Associazione Donne e Futuro Odv, “La scuola delle Arti e dei mestieri” a cura di Teatrop.
Ogni laboratorio avrà una durata media di 25 ore e sarà organizzato in base a tre fasce di età prevedendo più incontri settimanali: Kids (5-11 anni), Guys (11-14 anni), Teens (14-17 anni).
Le attività si concluderanno il 31 dicembre 2024. Per il periodo natalizio sarà proposta una speciale formula Mini Camp, che si terrà nei giorni 23, 27, 28 e 30 dicembre, culminando, come lo scorso anno, con una caccia al tesoro.
Le attività proposte rappresentano non solo un’occasione di apprendimento, ma anche un’opportunità per socializzare, scoprire nuove passioni e sviluppare competenze in un ambiente inclusivo e stimolante. L’obiettivo generale perseguito è investire nel benessere e nello sviluppo dei più giovani, favorendo una comunità più coesa e attenta alle esigenze educative dei suoi cittadini.
L’iniziativa Edulabs 2024 si inserisce nel solco di un’esperienza già consolidata che rafforza il ruolo delle associazioni locali nella crescita educativa del territorio".