Caligiuri sul decreto legge “Cultura”: ruolo più attivo delle Regioni
La Commissione Cultura delle Regioni, riunitasi ieri a Roma ha esaminato il decreto legge “Cultura”, sollecitando il Governo su determinati temi e proponendo alcune integrazioni. “In particolare - ha affermato il Coordinatore della Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni Mario Caligiuri - è stato chiesto un coinvolgimento attivo delle Regioni sulla ricerca di nuove e più incisive forme di coinvolgimento dei privati nella valorizzazione dei beni culturali e sulla digitalizzazione del patrimonio italiano, nonché sul reperimento e l’uso dell’informazione culturale e scientifica”.
Caligiuri ha aggiunto che un maggiore coinvolgimento delle Regioni “e' certamente auspicabile anche sulle modalità di ripartizione del Fondo Unico per lo Spettacolo, per il quale è stata riproposta la necessità di riportarlo alla dotazione di 415 milioni di euro, per non indebolire ulteriormente il settore".
Al dibattito hanno dato il loro contributo gli assessori gli Assessori Regionali alla Cultura Angela Barbanente (Puglia), Cristina Cappellini (Lombardia) e Luigi De Fanis (Abruzzo).