Catanzaro: concluso il IV Memorial “Vitaliano Serò” di Pontegrande
Gli amici, quelli veri, non ti abbandonano mai. Quelli che hanno pianto e gioito insieme a te fin da quando si muovevano i primi passi nel quartiere; quelli delle improvvisate partite a pallone per la strada e dei giri in moto a qualsiasi ora, quando si credeva di poter esplorare il mondo a bordo di un ‘cinquantino’. Quel quartiere, una ‘ruga’ dove si è cresciuti insieme, senza mai deviarsi, prendere cattive strade, restando sempre se stessi, nel rispetto di un rapporto vero, sincero, indissolubile.
Una famiglia, dei fratelli, disposti a gettarsi nel fuoco per il bene dell’altro; come si dice, “parte uno, partono tutti”. Gli stessi fratelli che portano avanti con sacrificio e dedizione un progetto semplice, retto sugli stessi valori dell’amore e della solidarietà, per lenire il dolore e colmare un vuoto che non verrà mai riempito.
È per questo motivo che i ragazzi del quartiere Pontegrande di Catanzaro, hanno realizzato anche per quest’anno, il Memorial “Vitaliano Serò”, giunto alla sua quarta edizione, sotto la conduzione di Emanuele De Santis, Mario Merante e la collaborazione degli amici più cari. Un torneo di Street Soccer – quattro contro quattro- ospitato presso l’omonimo Campetto ‘Vitaliano Serò’ (sito nell’impianto della Scuola Media “A. Manzoni”) teatro del più noto “Winning Four” nel periodo estivo. Un modo ulteriore per fare quadrato, per stringersi attorno ad una famiglia alla quale la vita ha portato via un figlio di vent’anni. Quella vita che, di colpo, sa essere stronza e crudele, presentandoti un conto da pagare, come se ti fossi macchiato di una qualche colpa.
È opportuno però trovare la forza di reagire, continuare a vivere e, perché no, regalare un sorriso a chi continuerà ad amarlo, custodendone il ricordo. Ci si compatta, ognuno apporta tempo, fatica ed energie per la riuscita di una manifestazione condotta da ragazzi semplici, ma per questo straordinari. L’unico torneo in circolazione che si fonda sul contributo libero e volontario dei partecipanti, oltre al supporto ammirevole degli stessi familiari di Vitaliano.
Dopo l’inaugurazione dello scorso 9 settembre, con il cerimoniale alla presenza di Don Carlo Davoli, la manifestazione si è protratta fino a lunedì 23, giorno della finalissima: ai nastri di partenza, le squadre “Vitialiano nel Cuore”, “Pitbull Pub”, “Vitaliano Serò” e “Pontegrande” (Girone A); “Amici di Vitaliano”, “Big Bridge”, “Janò” e “Casetta Boys” (Girone B). Otto formazioni che hanno onorato al meglio lo spirito della competizione, con impegno e sano agonismo.
In Finale “Janò” e “Casetta Boys” hanno dato vita ad una gara segnata da momenti palpitanti e dai repentini capovolgimenti del risultato, fino ad assestarsi sul 7 a 14 per i giovanissimi della “Casetta Boys”. Da registrare inoltre, la significativa presenza dell’Unità Mobile della Croce Azzurra Catanzaro, sensibile all’iniziativa. A fare da epilogo il saluto degli organizzatori Mario ed Emanuele ed il ringraziamento sentito dei familiari, demandando l’appuntamento al prossimo autunno, nel nome di Vitaliano, per sempre.
Premi e riconoscimenti:
1° Class: Casetta Boys
2° class: Janò
3° class: Pontegrande
Capocannoniere: Christian Corigliano (30 gol)
Miglior Portiere: Pietro Gemelli
Miglior Giocatore: Mario Cacia