Immigrati: nave crociera soccorre barcone a largo coste calabresi

Reggio Calabria Cronaca

"Costa Pacifica", nave della Costa crociere in navigazione da Atene a Civitavecchia, ha soccorso 60 miglia a sud est delle coste calabresi un barcone in difficoltà con circa 140 migranti. A raccogliere l'sos dell'unita' era stata la sala operativa delle Capitanerie di Porto, alle prese in queste ultime ore con una serie di arrivi: l'invito a collaborare, rivolto anche alle navi commerciali, è stato raccolto in questo caso da "Pacifica" che ha individuato il barcone, ne ha fornito la posizione esatta, si è avvicinata e preso a bordo 37 migranti, assistendoli e rifocillandoli. Gli altri sono stati caricati e portati a Roccella Jonica da una motovedetta della Guardia costiera, tornata poi a prendere anche i compagni di viaggio. (AGI)

h 22:19 | Un gruppo di 155 immigrati, in prevalenza siriani, sono stati soccorsi a circa 250 miglia da Capo Spartivento, nel reggino, da una nave della Costa Crociere, la Costa Pacifica, che su segnalazione della Capitaneria di porto di Reggio Calabria è intervenuta assieme a due motovedette.

Gli immigrati sono giunti al porto delle grazie di Roccella Jonica intorno alle 17 di questo pomeriggio. Sono stati portati a Roccella Jonica 118 immigrati e gli altri 37 arriveranno in serata. Del primo gruppo, quello più cospicuo, fanno parte 117 siriani e un egiziano; tra questi 42 maschi, 34 donne di cui due in stato di gravidanza e 24 minori.