Gizzeria: convegno sul miglioramento delle scuole
Si svolge il 15 e 16 giugno 2010, presso il Centro Congressi Caposuvero di Gizzeria Lido, un'assise regionale di tutti i Dirigenti scolastici delle scuole calabresi e docenti rappresentanti degli istituti tecnici e professionali per realizzare una efficace azione di formazione per il personale scolastico ed avviare, finalmente, nella nostra Regione un nuovo ed indispensabile percorso che vede il mondo dell'istruzione e della formazione e quello del lavoro comunicare per costruire, insieme, coerentemente con la strategia europea, un vero modello di apprendimento lungo l'intero ciclo di vita integrato con politiche attive del lavoro per i nostri giovani studenti.
"L'istruzione tecnica e professionale chiave di sviluppo per l'economia regionale" sarà il tema generale delle due giornate durante le quali si avvicenderanno accademici ed esperti di livello nazionale che relazioneranno e si confronteranno sulle esperienze delle scuole calabresi. Dopo l'avvio dei lavori, a cui presenzieranno, per la peculiarità del tema trattato, autorità politiche e dirigenziali regionali e provinciali, il Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale, Francesco Mercurio, porrà l'attenzione sull'importanza della cooperazione interistituzionale per sostenere lo sviluppo della scuola tecnica e professionale del futuro che coniuga innovazione, educazione, competenze e può considerarsi a pieno titolo la chiave di volta per l'ingresso nel mondo produttivo.
Il seminario proseguirà con un approfondimento delle novità ordinamentali attraverso lo svolgimento di una tavola rotonda e mettendo a confronto le esperienze delle Regioni in cui è partita la sperimentazione. « Lo spirito con il quale intraprendere questo percorso di cambiamento e novità dell'istruzione tecnica e professionale è credere nella centralità della persona che apprende, vista nella sua integralità, - afferma il Direttore Francesco Mercurio - noi vogliamo offrire il nostro contributo affinché i docenti, gli studenti e le loro famiglie possano aspirare concretamente e legittimamente ad una migliore qualità dell'istruzione che abiliti all'ingresso nel mondo del lavoro». Nella seconda giornata dei lavori, in un confronto dialettico e interattivo con relazioni di Marisa Michelini , Università di Udine, Pier Giovanni Bresciani, Università di Bologna, Giulio Benincasa, USR Calabria e Vincenzo Sarchielli, Università di Bologna, verranno prese in esame le migliori novità metodologiche e didattiche che interesseranno la scuola superiore nel prossimo anno. Inoltre, una rappresentanza di docenti proporrà esperienze di metodica in alternanza scuola- lavoro realizzate da scuole calabresi. Infine, è prevista l'istituzione di gruppi di lavoro interistituzionali suddivisi per province con l'obiettivo di contribuire in sinergia con Regione e Province alla istituzione, per l'a.s. 2011/12, di nuovi indirizzi previsti dalla Riforma realizzando un reale ampliamento dell'Offerta Formativa e nuovi sbocchi occupazionali.