Castrovillari: C.F.S. sequestra confezioni di Parmigiano e Grana
Personale del Corpo Forestale dello Stato, Coordinamento Territoriale per l'Ambiente di Castrovillari e San Sosti, ha provveduto nei giorni scorsi ad effettuare controlli nell'ambito della tutela agroalimentare riguardante la lotta contro la contraffazione e le sofisticazioni dei prodotti alimentari in particolare formaggi e salumi a denominazione DOP e IGP. A seguito di tali controlli sono state poste sotto sequestro 49 confezioni tra parmigiano e grana trovate nei banchi di vendita in un noto discount cittadino.
Il sequestro è avvenuto in quanto tali prodotti di formaggio preconfezionato utilizzavano nell'informazione ai consumatori sulle confezioni, indicazioni false o ingannevoli relative alla provenienza all'origine, alla natura e indicazioni non conformi a quanto indicato nel disciplinare di produzione della DOP, inducendo il consumatore in errore circa l'origine come la concomitanza del marchio del parmigiano DOP e la scritta " autorizzato dal consorzio grana padano". Che come ben noto è un altro prodotto DOP.
Oltre al sequestro si è provveduto ad elevare una sanzione amministrativa di 4000 euro. I controlli continuano in queste ore su altre attività commerciali.