Reggio, una rete di Solidarietà a sostegno della vita dall’Avis e Kiwanis
L’Avis di Pellaro ed il Kiwanis Club Reggio Calabria hanno nei giorni scorsi organizzato nella Scuola Media Don Bosco un convegno sul tema “ Una rete di solidarietà a sostegno della vita”.
Dinanzi ad un folto pubblico si è stabilita una sinergia virtuosa tra due associazioni impegnate nella vita della città attorno a progetti fondamentali dalla parte dei deboli e dei sofferenti. Il Presidente del Club Service Kiwanis, Ignazio Romanò ,ha presentato il service di quest’anno legato alla vaccinazione delle mamme del terzo mondo per salvarle dal tetano materno neonatale durante il parto insieme ai neonati, e dal canto suo, la Presidente dell’Avis di Pellaro Nunziella Mafrica ha sottolineato come alla vita delle mamme è legata la stessa nascita dell’Avis nel lontano 1927.
Il cammino della donazione del sangue in tutti questi anni è stato tracciato poi dalla Dott.ssa Tania Franco, vice presidente provinciale e in particolare da Paolo Marcianò, fondatore dell’Avis pellarese e dirigente di lungo corso dell’Associazione a tutti i livelli. Gli aspetti legislativi nei lavori della serata sono stati affidati a Barbara Cara, che in maniera efficace, ha illuminato i presenti sulla complessa normativa che ruota attorno alla donazione del sangue e del plasma. La discussione, condotta dal moderatore Demetrio Labate, è proseguita con l’intervento della Presidente del Kiwanis Yunior Reggio Calabria, che ha presentato i nuovi soci ed ha consegnato insieme al Kiwanis Club RC il service 2013 al parroco di Pellaro Don Tonino Sgrò per il Centro Giovani Domani.
La serata è stata poi conclusa dal luogotenente del Kiwanis Calabria 2, Natale Praticò, il quale ha riassunto il significato di questa intesa tra le due Associazioni.