Gioiosa Jonica: 1ª Festa del vino novello
La manifestazione “I° Festa del vino novello e dei Prodotti Tipici Calabresi” si terrà a Gioiosa Jonica (RC) il 23 novembre 2013. L’oggetto della manifestazione ha come tema dominante lo sviluppo di un turismo di qualità attraverso un’attività di promozione e valorizzazione delle risorse culturali del “patrimonio minore” diffuse sul territorio e delle tradizioni popolari esistenti. La manifestazione “I^ Festa del vino Novello” è un’iniziativa della Pro Loco Unpli di Gioiosa Jonica a carattere regionale. È la principale (e forse anche l’unica) manifestazione enoica calabrese dedicata nello specifico alla promozione e alla valorizzazione del vino “novello di Calabria”.
Nell’ambito dell’evento s’intende realizzare:
• Promozione e valorizzazione del vino Novello Calabrese.
• Valorizzazione della migliore produzione calabrese con il “Premio Novello 2013” selezionato da una giuria popolare e dalla giuria qualificata.
• Degustazione da parte del pubblico dei vini delle cantine presenti alla manifestazione; banco degustazioni gestito dai Sommelier AIS;
• Banchi di di vendita dei vini “novello”.
• Stand dedicato ai Passiti di Calabria, anche con distillati, liquori, biscotti.
• Convegni e incontri tematici dedicati al vino e ai prodotti del territorio.
• Servizi di ristorazione per il pubblico..
• Stand “Accademia Italiana del Peperoncino”.
• Pacchetto turistico a cura dei B & B di Gioiosa Jonica e dei ristoratori aderenti.
• Collaborazione e partecipazione con un banco di assaggio gestito dai Sommelier AIS e la collaborazione dell'Associazione "La strada dei Vini e dei Sapori della Locride"..
Le iniziative enogastronomiche, di degustazione e di promozione sono in collaborazione con le migliori aziende viti-vinicole calabresi, per facilitare l’acquisto e la proposizione ai clienti del vino, abbinandolo a pietanze tipiche della cucina regionale. Enti e soggetti istituzionali ed economici sul territorio coinvolti come partner nel Progetto/iniziativa: Comune di Gioiosa Jonica; Provincia di Reggio Calabria; Regione Calabria; Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Reggio Calabria; Federazione Regionale Coldiretti Calabria (CZ); Federazione Provinciale Coldiretti Reggio Calabria; UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia) della Calabria; l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri “Dea Persefone” Locri; Accademia Nazionale del Peperoncino di Diamante (CS); collaborazione e partecipazione con un banco di assaggio gestito dai Sommelier AIS e la collaborazione dell'Associazione "La strada dei Vini e dei Sapori della Locride"..
S’intende coinvolgere nel progetto/iniziativa (direttamente e indirettamente) le Imprese del settore più rappresentative tra quelle vitivinicole e agricole del territorio calabrese. Eventuali elementi d’incidenza diretta e duratura sul sistema economico provinciale piuttosto che elementi indiretti o solo temporanei. La manifestazione genererà ricadute utili sia in termini d’immagine, sia in termini di commercializzazione dei prodotti e di reddito per le aziende che vi parteciperanno direttamente. La manifestazione ha un forte impatto anche per le strutture e gli operatori del settore turistico in senso lato, grazie al richiamo esercitato dal vino e dai prodotti enogastronomici su migliaia di appassionati e curiosi. Buone prospettive di ricadute sull'economia gioiosana e sulla promozione del territorio con la valorizzazione dei siti storico/archeologici.
La valorizzazione e la promozione del vino novello calabrese di qualità e dei prodotti di eccellenza del territorio (mission della manifestazione) ha positivi effetti anche per la crescita della cultura enogastronomica e dell’offerta turistica calabrese più in generale, fattori che (come tutti ormai riconoscono) sono sempre più intrecciati fra loro.
In questo senso, “Novello in Festa” contribuisce a dare identità al territorio e a “fare sistema” nell’interesse del territorio di Gioiosa Jonica e di tutta la Provincia di Reggio Calabria. Una ricaduta che potrà essere duratura è il rapporto commerciale diretto instaurato tra cantine e ristoranti, affinché sia inserito nelle carte dei vini il “Novello di Calabria”.