Fondazione Betania: due giornate di sciopero e sit-in a Catanzaro
Due giornate di sciopero dei dipendenti di Fondazione Betania di Catanzaro sono state proclamate dalle organizzazioni sindacali di Cgil, Cisl e Uil per le giornate di martedì 1 e mercoledì 2 ottobre. In una nota, a firma dei segretari di Fp Cgil, Fp Cisl e Fpl Uil, si evidenzia che "la drammatica situazione che registra il mancato pagamento degli stipendi da circa dieci mesi, ha cacciato nel dramma quotidiano i lavoratori di Fondazione Betania e le loro famiglie.
La vertenza che ormai si trascina da mesi, registra per domani martedì 1 ottobre e mercoledì 2 ottobre due intere giornate di sciopero con sit-in manifestazione dei lavoratori presso la struttura di Via Molise a Catanzaro S.Maria con inizio dalle 8.30. I lavoratori - proseguono i sindacati - rivendicano il pagamento delle mensilità dovute e la situazione di esasperazione è molto preoccupante, dovuta allo stato d'incertezza e precarietà che permane per oltre quattrocento lavoratori e le loro famiglie , registrando pesanti drammi e situazioni non più sostenibili.
La dignità del lavoro continua ad essere messa in discussione, pur continuando i lavoratori ad operare con professionalità e dedizione nel gravoso e delicato lavoro di assistenza e cura ai degenti. Lo sciopero era stato proclamato nei termini previsti dalla normative di legge - conclude la nota - a seguito di una drammatica assemblea dei lavoratori tenutasi il 4 settembre scorso". (AGI)