Vela, il trofeo d’altura Magna Graecia “Umberto Zanotti Bianco”

Crotone Sport

Due giorni di vela d’altura nell’Area Marina Protetta “Capo Rizzuto”.

Sabato 28 agosto 2013 si è corsa la Regata Velica Crotone-Le Castella, che ha visto la partecipazione di 10 equipaggi provenienti da Crotone, Le Castella e Catanzaro.

Una splendida giornata di brezza autunnale ha consentito agli equipaggi di raggiungere velocemente l’arrivo collocato davanti al Castello Aragonese.

Per i primi concorrenti il vento si è mantenuto costante per tutta la regata consentendo uno svolgimento molto regolare, solo gli ultimi che hanno raggiunto il traguardo intorno alle h 18,00 hanno sofferto per la pochissima aria che li ha accompagnati lungo le ultime 3 miglia, da Capo Rizzuto fino all’arrivo.

Fin dalla partenza si è accesa la sfida diretta tra Siloa (Lega Navale Crotone) dell’armatore Vincenzo Ioppoli, timonata da Salvatore Ruperto e Jumali (Ostro Sailing Team) dell’armatore Antonio Lentini, skipper Marco Lentini. L’outsider Jumali, pur essendo partita in testa, già prima di Capocolonna perdeva la leadership a favore di Siloa che controllava il vantaggio fino all’arrivo. Grande risultato anche per Mercì la Vie di Egidio Giampà (Ostro Sailing Team), armatore e skipper classificatosi al 3° posto.

In serata, la cerimonia ufficiale di commemorazione del senatore a vita Zanotti, (al quale è dedicato il Trofeo per i suoi grandi meriti di meridionalista-archeologo che tanto si è prodigato per il riscatto della Calabria attraverso la conoscenza del suo illustre passato), a cura della vicepresidente nazionale Teresa Liguori, che ha poi consegnato il II Trofeo della Magna Grecia Umberto Zanotti Bianco, nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa al vincitore della Regata.

La bellissima targa del Trofeo, creata e realizzata dal maestro Michele Affidato, è stata consegnata a Salvatore Ruperto, timoniere della Siloa.

Il sindaco di Isola Capo Rizzuto ha poi dato il benvenuto a tutti gli ospiti presenti.

La seconda giornata di Regata Velica è ripresa con Il vento teso da scirocco, che ha raggiunto 22 nodi, creando le condizioni ideali per lo spettacolo che meritava il contesto di Le Castella.

Barche velocissime per il percorso a triangolo, sempre davanti al castello Aragonese.

Allo start del Comitato di Regata composto da Lentini-Racco-Mangano prende subito il comando Jumali con Marco Lentini che riesce a respingere gli attacchi di Siloa e di Mimmo Arcuri della Lega Navale di Crotone.

La classifica alla fine del triangolo vede Marco Lentini al primo posto, al secondo Salvatore Ruperto al terzo Mimmo Arcuri.

Le condizioni impegnative hanno messo alla prova equipaggi ed attrezzature, due imbarcazioni che lottavano per la terza posizione sono entrate in collisione senza danni, mentre una delle barche ha disalberato, per fortuna senza alcun danno alle persone.

La premiazione del triangolo si terrà alla Lega Navale di Crotone in concomitanza con la cerimonia di chiusura del Trofeo “Le Vele di Hera”.