Michele Marcianò, con Forza Italia ritorno agli inizi della mia attività politica
Gli sviluppi politici nazionali delle ultime settimane che hanno visto il ritorno di Forza Italia e definitisi ieri anche nella Provincia di Reggio Calabria con la costituzione di un gruppo in cui sono confluiti tutti i consiglieri provinciali, fanno tornare agli inizi della propria attività politica il consigliere provinciale Michele Marcianò che, quando poco più che ventenne, fu eletto consigliere comunale di Reggio Calabria proprio tra le fila di questo partito.
“Forza Italia mi ha guidato nel mio agire – commenta così Marcianò - alla continuità nell’ impegno politico, alla passione, allo spirito di servizio, all’ amore per la mia patria e per un progresso civile ordinato e condiviso. Tutti fattori che hanno orientato la mia esperienza politica degli ultimi ventitré anni prima in Forza Italia, poi nel Popolo della Libertà, ed oggi di nuovo in Forza Italia. Ho sempre creduto nell'unità del partito, sia in Forza Italia che nel Pdl, nella compattezza di una "squadra" pur nella pluralità legittima delle opinioni e delle sensibilità di parte. Ricordo ancora lo stupore, la gioia ed il disorientamento degli inizi della mia attività politica – prosegue - per qualcosa che era davvero inatteso: essere il secondo degli eletti ed il più giovane componente del Consiglio Comunale.
Al disorientamento iniziale, subentrarono da subito la grinta e la determinazione tipiche sì di un giovane ma anche di chi ha la politica nel sangue, caratteristiche che mi hanno permesso di crescere pian piano all’ interno di Forza Italia, ricoprendo negli anni diversi incarichi, con i quali mi auguro di aver dato e di poter continuare a dare, con questo ritorno in campo del partito che mi ha dato i natali, il mio contributo per ed alla nostra terra, ma non solo.”
Difatti Michele Marcianò nel corso di tutta la sua attività politica è stato protagonista di molteplici incarichi proprio con e per Forza Italia, tra i tanti ricordiamo che nel 1997 venne eletto Consigliere comunale a Reggio Calabria, per poi divenire nel 1999 vice Presidente dello stesso consiglio, nel 2001 fu Consigliere Nazionale A.N.C.I., unico rappresentante per Forza Italia, nel 2003 divenne componente del dipartimento nazionale turismo, nel 2005 fu Presidente del comitato elettorale di Forza Italia, nel 2006 fu nominato Presidente f.f. del consiglio comunale di Reggio Calabria, nel 2007 Consigliere comunale con Delega al Decentramento e poi nel 2008 venne nominato capo gruppo di Forza Italia nello stesso consiglio comunale. Una serie di incarichi che hanno consentito a Michele Marcianò di respirare e crescere proprio dentro i valori di questo partito.
“Ho sempre incarnato con orgoglio gli ideali e l'anima di Forza Italia. E questa annunciata rinascita di Forza Italia rianima in me – dichiara Marcianò - i valori ed i principi politici per una rappresentanza partitica radicata in quel sentimento di libertà individuale, di libertà d’impresa, e di mercato, quale bussola di riferimento valoriale nella costruzione di un processo di modernizzazione politica del nostro Paese. Un ritorno al passato che affida a quel passato la possibilità di proiettarci più forti nel futuro, circondati da un’adesione popolare che non ha mai smesso di esserci, forti nella guida carismatica e indiscussa del Presidente Berlusconi.”