Coni: stella d’oro al merito sportivo al cosentino Pino Abate
In occasione dell'ultimo Consiglio Nazionale, svoltosi lo scorso 18 settembre a Roma, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, in apertura dei lavori, ha voluto insignire della stella d'oro al merito sportivo alcuni componenti della giunta e del consiglio nazionale.
Fra questi, ha ricevuto la prestigiosa onorificenza, consegnata dallo stesso Malagò e dal Segretario Nazionale Roberto Fabbricini nel Salone degli Onori del Coni, il Consigliere e Delegato Provinciale del Coni cosentino Pino Abate. "Una vita dedicata allo sport, quella di Abate, - spiega una nota del Coni cosentino - alla guida del Coni provinciale dal 2001, e già Presidente provinciale della Federazione Italiana Tennis per 10 anni, Presidente della Commissione Tecnica Tennis Nazionale dell'U.S. Acli dal 1985 al 1990, più volte componente della commissione circuiti nazionale della federtennis e della conferenza nazionale degli organi territoriali del Coni.
La stella d'oro al merito sportivo è conseguente all'assegnazione della stella d'argento, avvenuta nel 2006, e di Bronzo, ricevuta nel 2002. Durante il mandato, che ancora prosegue, Abate - si fa rilevare - ha profuso impegno e passione nella creazione di una sede che svolge le funzioni di un Centro Servizi per lo Sport a 360 gradi, con la presenza, oltre agli uffici amministrativi, dello sportello per il registro delle società sportive e del servizio di consulenza per l'impiantistica. La sede inoltre, dotata di un'ampia sala conferenze, ospita il Museo dello Sport, una ricca biblioteca a tema e una galleria fotografica che testimonia la nascita del movimento sportivo a Cosenza.
"Sono orgoglioso - ha dichiarato Pino Abate - di aver ricevuto questa onorificenza, circondato dalle massime autorità dello sport italiano e nella stesso giorno di un grande campione che abbiamo avuto il piacere di ospitare nella nostra città, l'olimpionico Giuseppe Abbagnale". (AGI)