Assindustria Cosenza, “La filiera turistica: una risorsa per lo sviluppo”
“La filiera turistica: una risorsa per lo sviluppo” è il tema del convegno che il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Cosenza ha organizzato, all’interno della Fiera Jonica, per venerdì 4 ottobre, presso il polo Fieristico di Corigliano Calabro, con inizio alle 17,30.
Ad aprire i lavori saranno il Presidente della Sezione Turismo di Confindustria Cosenza, nonché membro della Giunta Nazionale di Confindustria Alberghi, Alfonso Cosentino e il componente del Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Cosenza Giorgio Pucci. Seguiranno gli interventi dei giovani imprenditori Francesco Naccarato, Aldo Nereo Salerno e Stanislao Smurra e del Sottosegretario alla Protezione Civile della Regione Calabria Giovanni Dima. Le conclusioni saranno affidate al presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Cosenza Paolo Filice.
Per gli Industriali cosentini il turismo rappresenta una formidabile leva di sviluppo e di creazione di ricchezza. Nonostante sia dotata di un particolare clima mite e di rilevanti ricchezze naturalistiche, artistiche e culturali, la provincia di Cosenza riesce ad esprimere appieno le proprie potenzialità di attrattiva turistica solo per pochi mesi all’anno. Molti sono i fattori che tendono a limitare lo sviluppo di un settore con potenzialità tali da poter apportare trasformazioni rilevanti all’intera economia del territorio, tra cui le infrastrutture per la mobilità che rappresentano un freno al completo dispiegamento delle enormi potenzialità delle nostre località.
«Discuteremo di tutto questo – anticipa il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Paolo Filice - in occasione del convegno promosso dalla nostra Commissione “Energia, Ambiente ed Infrastrutture”, all’interno della Fiera Jonica che si sta svolgendo a Corigliano Calabro, località che con i territori limitrofi, ricchi di storia millenaria, rappresentano centri ad alta vocazione turistica».
Per Alfonso Cosentino, Presidente della Sezione Turismo di Confindustria Cosenza «occorre mettere a punto una strategia di marketing e di promo commercializzazione che sappia definire i mercati più adatti all’offerta turistica del territorio, che va adeguatamente organizzata e supportata, puntando sulle motivazioni vacanza, sul turismo esperienziale, sull’allungamento della stagione e su prodotti e pacchetti turistici attrattivi. Servono politiche tese ad innescare in maniera efficace un deciso incremento dei flussi di turisti, interventi concreti per l’aumento dell’accessibilità e della fruibilità dei territori. Dal canto nostro stiamo promuovendo un Contratto di Rete tra imprenditori, a livello interregionale, che sviluppi la filiera turistica e valorizzi le vocazioni più saldamente legate al territorio». Del Contratto di Rete si discuterà ampiamente nel corso del Convegno.