Lamezia Terme: convegno su Pino Puglisi

Catanzaro Attualità

Sabato 5 ottobre, alle ore 16,30 , alla Sala Convegni – Centro Pastorale, in Via Leonardo da Vinci, a Lamezia Terme, avrà luogo un convegno su “Don Pino Puglisi Beato” martire della mafia. L’evento è stato organizzato dall’”Associazione Sinergie Culturali , con la collaborazione della “Libreria BIBLOS”.

Abbiamo chiesto - si legge in una nota dell'associazione - al Presidente di “Sinergie Culturali” , Don Natale Colafati, di illustrarci il Convegno: “Sarà un momento di fede, ma soprattutto di approfondimento culturale , infatti è notevole la competenza dei relatori. Sarà presente, oltre al Vescovo di Lamezia, Mons. Luigi Cantafora, il Postulatore della Causa di Beatificazione, Mons Vincenzo Bertolone, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, che è anche l’ autore del libro “Padre Pino Puglisi - Profeta e martire – Beato”, edito dalle Edizioni Paoline .Interverrà , inoltre, il Prof. Albero Saladini”

“La presenza di Mons Vincenzo Bertolone è molto significativa, infatti egli è stato il Postulatore, , colui che, nella procedura della causa di canonizzazione, ha il delicato e, a volte difficile, compito di evidenziare e provare, senza nessun ombra di dubbio, le virtù eroiche e la fama di santità del candidato alla canonizzazione.”

“Don Pino Puglisi, indubbiamente, rappresenta un martire dei nostri tempi, un uomo buono, semplice, che, con tenacia, con amore, con fede, ha portato la figura del Signore e i suoi insegnamenti nelle zone più povere e difficili di Palermo, come il quartiere Brancaccio, e lo ha fatto per amore, solo per amore, soprattutto per amore!”

“Significativa – continua Don Natale – è stata la testimonianza del killer che lo ha barbaramente ucciso, il 15 settembre 1993, il quale , intraprendendo un percorso di pentimento e di conversione, dichiarò che Don Pino Puglisi, accortosi dell’agguato, gli rivolse parole serene, e, cosa ancora più sconvolgente , per un professionista del crimine, gli sorrise….!”

“Forse in questo gesto finale, è racchiusa tutta la forza e tutta energia dell’insegnamento di Padre Pino Puglisi, l’aver amato sempre, tutti, persino chi gli toglieva la vita, regalandogli, nel suo sorriso, la conferma della speranza del perdono della misericordia di Dio, che è infinita bontà”

Mons. Vincenzo Bertolone, nella sua veste di Postulatore, potrà approfondire aspetti e particolari che pochi conoscono, avendo lui vagliato tutta la documentazione, e contattato, per il suo ruolo, anche le persone che hanno conosciuto in vita Don Pino Puglisi”.

Chiediamo al Presidente di Sinergie Culturali, infine, cosa lo abbia particolarmente colpito nella figura di Don Pino Puglisi. “L’impegno della Associazione Sinergie Culturali, da anni, principalmente indirizzato , fra l’altro ,ai ragazzi, ai giovani, con l’impegno di costruire un nuovo modo di pensare nel Sud, ed in Calabria in particolare, ed in questo sforzo era impegnato anche Don Pino, che, nei suoi scritti, affermava, fra l’altro:”…è importante parlare di mafia , soprattutto nelle scuole, per combattere contro la mentalità mafiosa, che è poi qualunque ideologia disposta a svendere la dignità dell’uomo per soldi. Non ci si fermi, però , ai cortei, alle denunce, alle proteste. Tutte queste iniziative hanno valore ma, se ci si ferma a questo livello, sono soltanto parole. E le parole devono essere confermate dai fatti”

Ed infatti di fatti ha bisogno il nostro Sud, ed in particolare la nostra bella , amata Calabria, di fatti che diano risposte al disagio di tanti giovani che, oggi più che mai, vivono in prima persona il dramma della disoccupazione.