Tecnologie digitali utili per scambi commerciali
Tecnologie digitali, imprenditoria e commercio internazionale. Le piccole imprese sono sulla buona strada per diventare sempre più attive nel mercato globale. Facilitazione degli scambi. È importante che l’Europa si posizioni ai primi posti.
È quanto ha dichiarato l’On. Mario Pirillo del gruppo dei Socialisti & Democratici e membro sostituto in commissione INTA (commercio internazionale) al Parlamento europeo, intervenendo alla 29° sessione del comitato direttivo della PCWTO all'interno del consueto appuntamento annuale del forum pubblico del WTO a Ginevra.
L’Organizzazione mondiale del commercio (OMC), conosciuta anche con il nome di World Trade Organization (WTO), è un’organizzazione internazionale creata allo scopo di supervisionare i numerosi accordi commerciali tra gli Stati membri. Vi aderiscono 159 Paesi a cui si aggiungono 30 Paesi osservatori che rappresentano circa il 97% del commercio mondiale di beni e servizi.
È stata una manifestazione a carattere internazionale ricca di contenuti - ha dichiarato Pirillo - le tecnologie digitali stanno cambiando radicalmente la natura dell'imprenditoria e del commercio internazionale: pubblicità, internet, commercio elettronico, reti, piattaforme di ricerca e servizi stanno consentendo al mondo dell'imprenditoria in generale una maggiore diversificazione internazionale che permette alle piccole imprese e a quelle start-up di diventare sempre più attive nel mercato globale.
L’europarlamentare Mario Pirillo si è detto ottimista per le prossime sfide alle quali l'Europa è chiamata. Dall'incontro con Angelos Pangratis, Ambasciatore e Rappresentante Permanente dell'UE presso il WTO - prosegue Pirillo - sono emersi gli aspetti critici del commercio e dell’innovazione, dove le organizzazioni internazionali, esperti commerciali, accademici, rappresentanti delle imprese, delle organizzazioni non governative e le delegazioni dei governi hanno avuto l'occasione di confrontarsi sui legami tra commercio e innovazione: la facilitazione degli scambi, i problemi dello sviluppo, i temi legati alle piccole e medie imprese, l’e-commerce. Il WTO è un'istituzione che riassume una innumerevole quantità di relazioni economiche, ed è importante che le imprese europee si confermino sempre ai primi posti.
Numerosi sono stati gli interventi. Dal nuovo Direttore dell’OMC AZEVEDO al Segretario Generale dell’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni ITU, dal Ministro degli affari europei e del commercio finlandese STUBB al Direttore CERN Rolf-Dieter HEUER.
L’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale WIPO ha presentato inoltre il suo Innovation Global Index 2013, il World Economic Forum il suo Global Information Technology Report 2013 e l’Organizzazione Mondiale del Commercio il suo World Trade Report 2013.