Alitalia: Magorno (Pd), “Intervento ferrovie? Schiaffo a pendolari”

Calabria Infrastrutture
Ernesto Magorno

“L’eventuale intervento delle Ferrovie con investimenti nel capitale di Alitalia rappresenterebbe uno schiaffo a tutti i pendolari e i viaggiatori italiani”. E’ quanto dichiara il deputato del Partito democratico, Ernesto Magorno.

“Tutti coloro che sono costretti ad utilizzare le linee non veloci delle Ferrovie – spiega Magorno – conoscono perfettamente in quale stato viaggino intercity e treni regionali. I viaggiatori di serie B, quelli che non prendono l’Alta velocità, conoscono lo stato di certi convogli. Basta prendere l’intercity Roma-Reggio Calabria per rendersi conto che spesso i bagni non sono avvicinabili neanche in prima classe”.

“Di fronte alle carenze – aggiunge il deputato Pd – del sistema ferroviario finanziato dal contratto di servizio, l’utilizzo di risorse economiche delle Ferrovie in Alitalia sarebbe incomprensibile. Invece di potenziare il servizio ferroviario, l’azienda statale investirebbe nella compagnia di bandiera, portata al limite del fallimento dalle scelte scriteriate degli ultimi anni. Una vera e propria beffa”.