La Giunta Comunale di Reggio Calabria ha compiuto un passo decisivo per la comunità collinare di Mosorrofa, approvando la proposta di delibera n°264 del 26/09/2025. L’atto dà il via libera all’intervento di demolizione e ricostruzione di uno dei due corpi di fabbrica della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado “G Verga” . L’edificio ospita la palestra al piano terra e aule al primo e secondo piano.
Al servizio della comunità
L’intervento, reso necessario dalle indagini strutturali relative alle norme sismiche e dalla copertura finanziaria disponibile, interesserà il corpo di fabbrica che attualmente ospita palestra, laboratori e il teatro all’aperto. Il progetto prevede la demolizione e la ricostruzione con due piani fuori terra e un tetto a falde, realizzando un immobile classificato come Nzeb (Nearly Zero Energy Building).
Il piano terra ospiterà una nuova palestra con un campo polivalente di pallavolo e pallacanestro di circa 300 mq, con illuminazione naturale garantita da pannelli ad alta efficienza energetica. Il piano primo sarà dotato di una sala conferenze da 72 posti a sedere, un’aula per attività didattiche e locali tecnici.
L’assessore Carmelo Romeo ha evidenziato la duplice funzione dell’intervento: «Le scuole, in generale, ma soprattutto nelle zone periferiche, rappresentano molto di più di un semplice istituto scolastico perché sono un vero e proprio luogo di incontro, di aggregazione, di socialità e cultura». Romeo ha concluso con soddisfazione: «Siamo davvero contenti perché abbiamo messo a frutto uno stanziamento di 2 milioni e 400 mila euro che avevamo inserito sull’Agenda Urbana».
La sostenibilità
Il progetto integra soluzioni all’avanguardia per l’efficienza energetica, prevedendo l’installazione di un impianto fotovoltaico da 20 kW e un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria. Saranno inoltre realizzati un marciapiede perimetrale, la sistemazione del verde e l’installazione di elementi di arredo urbano.
Il vicesindaco Paolo Brunetti, con delega ai Lavori Pubblici, ha posto l’intervento in un contesto più ampio di riqualificazione delle aree periferiche: «L’attenzione ai territori delle nostre aree periferiche è stata sempre al centro del programma del sindaco Giuseppe Falcomatà; sul quartiere di Mosorrofa, in particolare, è in corso anche l’intervento della riqualificazione e messa in sicurezza della strada: lavoro molto atteso dalla comunità. Quindi anche l’attenzione che si pone nei confronti della scuola G Verga, con la delibera appena approvata, rispecchia l’indirizzo di questa amministrazione del contrasto allo spopolamento di queste aree».
La nuova struttura sarà a disposizione dei circa 200 tra studenti, docenti e personale della scuola e, in orario extra-scolastico, diventerà un centro di aggregazione sportivo e sociale per l’intera comunità di Mosorrofa.






























