Incontro Assessore ai Trasporti Provincia di Cosenza e Associazioni studentesche universitarie
L'8 ottobre una delegazione di studenti, si sono recati in forma congiunta negli uffici provinciali dell’ assessorato ai trasporti della provincia di Cosenza per discutere il tema dell’aumento delle tariffe del TPL entrate in vigore con il decreto del 29/08/2011 e prorogata con una successiva delibera in data 10/08/2013, con la quale si dava la possibilità alle aziende di aumentare le tariffe di viaggio fino al 20%, con la motivazione di adeguamento al tasso d’inflazione.
La delegazione di studenti, dopo aver richiesto ulteriori delucidazioni su tale tematica anche inerenti le competenze di tale assessorato, ha esposto le problematiche che gli studenti dell’Unical si trovano ad affrontare in questo particolare momento di crisi che attanaglia il Paese. Come utenti principali dei trasporti urbani ed extraurbani, gli studenti hanno richiesto un intervento che miri a rendere dignitosa e sostenibile la qualità del servizio ed a garantirne il libero accesso.
"In seguito alla discussione - si legge in una nota degli studenti - l’assessore ha assunto le posizioni degli studenti, facendosi carico delle seguenti istanze: Convocazione di un tavolo di discussione sulla problematica con l’assessorato regionale ai trasporti, Comuni interessati e ditte erogatrici dei servizi di trasporti.
Cotrollo sull’adeguamento tariffe e chilometraggio di cui sono adempienti le società Vettore. Discussione in merito al ripristino del sistema integrato BinBus. Verifica presso l’ente Regione delle motivazioni che hanno portato all’abolizione degli abbonamenti giornaliero, settimanale ed annuale. Indagine circa la possibilità di istituire un servizio di bike sharing nell’area urbana Cosenza-Rende-Università.
"Per quanto positivo sia stato il confronto - scrivono le associazioni studentesche - crediamo sia necessario che questa relazione venga allegata al verbale dell’odierno Consiglio degli Studenti e che la presente sia oggetto di discussione presso gli organi politici ed amministrativi d’ateneo (Consiglio d’Amministrazione e Senato Accademico) e che questi esprimano la ferma volontà di supportare le istanze espresse in tale documento, partendo dalla proposta di ridurre le tariffe del trasporto ed il miglioramento del servizio.
Si richiede al Presidente del Consiglio degli studenti all’università della Calabria che in tempo utile per la prossima seduta di quest’organo venga presentata un’attenta e dettagliata relazione circa la discussione avvenuta all’interno degli organi suddetti".