Ss 18, Oliverio incontrerà i vertici dell’Anas

Cosenza Infrastrutture

Mercoledì prossimo, 22 febbraio, alle ore 11, il presidente della Provincia di Cosenza, on. Mario Oliverio incontrerà i due funzionari dell’Anas, ing. Bruno Brunelletti e ing. Carlo Pullano, per affrontare insieme a loro una serie di criticità e di interventi infrastrutturali urgenti che riguardano, appunto, l’Anas.

Al centro dell’incontro saranno soprattutto le questioni riguardanti la percorribilità della SS..18 su cui lo stesso presidente della Provincia era intervenuto all’indomani dell’emergenza maltempo che ha colpito la Calabria e la provincia di Cosenza per evidenziarne la pericolosità e le numerose criticità.

“Percorrere la SS. 18 –aveva detto Oliverio- è diventato oltremodo insicuro e pericoloso. Le condizioni di viabilità di questa importante arteria stradale, già assolutamente precarie, si sono ulteriormente aggravate a seguito delle avverse condizioni metereologiche verificatesi nei giorni scorsi ed a causa delle deviazioni dei TIR dall’Autostrada Sa-Rc sul tratto Falerna-Lagonegro.

E necessario, pertanto, un intervento radicale e di carattere strutturale su questa grande arteria di comunicazione attraverso la destinazione di consistenti risorse del Programma delle Infrastrutture annunciato dal Ministro Passera per il Mezzogiorno, al fine di mettere in sicurezza e, in alcuni tratti, realizzare vere e proprie varianti della SS. 18”.

“L’Anas –aveva aggiunto Oliverio- dovrà considerare con priorità, nei suoi programmi annuali, gli interventi sulla SS. 18, al fine di garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria, pur in presenza dei consistenti tagli di risorse realizzati in questi anni e annunciati anche dall’attuale Governo-Monti”.

“Porremo anche queste problematiche –aveva concluso il presidente della Provincia di Cosenza- in un incontro che abbiamo già chiesto al Ministro Passera ed ai vertici nazionali dell’Anas e che, presumibilmente, si terrà nei prossimi giorni”.

Sempre sulla stessa questione erano intervenuti anche il sindaco di Diamante, avv. Ernesto Magorno e il Vice Presidente del Parlamento Europeo, on. Gianni Pittelli. Nei giorni scorsi, infine, una folta delegazione di sindaci del Tirreno cosentino si era riunita a Diamante e da qui aveva lanciato un ulteriore grido d’allarme e l’invito al Prefetto di Cosenza e ai vertici dell’Anas ad intervenire tempestivamente per risolvere definitivamente i gravi problemi che questa importante arteria presenta.