S.s. 18: il Presidente Oliverio ha incontrato i dirigenti dell’Anas
“Da parte dell’Anas c’è la massima e più assoluta disponibilità a lavorare immediatamente alla sistemazione e alla messa in sicurezza della SS. 18”. E’ quanto è emerso nel corso dell’incontro svoltosi questa mattina presso la Sala della presidenza di Piazza XV Marzo tra il presidente della Provincia di Cosenza, on. Mario Oliverio e i dirigenti dell’Anas, nel corso del quale sono state affrontate una serie di criticità che riguardano tutto il territorio provinciale e, in particolare, lo “status” di grande precarietà in cui versa la SS. 18. Alla riunione hanno preso parte, oltre al presidente Oliverio, anche l’assessore provinciale alla viabilità Arturo Riccetti, il responsabile provinciale del settore viabilità, ing. Stefano Aiello, il sindaco di Diamante Ernesto Magorno, in rappresentanza dei sindaci del Tirreno, l’ing. Bruno Bunelletti, vice direttore nazionale della manutenzione stradale Anas, l’ing. Carlo Pullano, direttore tecnico del dipartimento viabilità A3 Catanzaro, l’ing. Domenico Renda, responsabile dei lavori di ammodernamento del tratto A3 Altilia-Falerna.
Dopo aver ringraziato i dirigenti dell’Anas per la disponibilità dimostrata nell’aver accolto prontamente la richiesta dell’incontro, il presidente Oliverio ha illustrato ai suoi interlocutori una serie di criticità che riguardano soprattutto la superstrada che attraversa il Tirreno cosentino. “Dopo gli ultimi straordinari eventi atmosferici che hanno colpito la Calabria e la provincia di Cosenza -ha detto Oliverio- le condizioni della SS. 18 si sono ulteriormente aggravate ed oggi è diventato oltremodo insicuro e pericoloso percorrerla. Da qui la richiesta di in incontro, resosi ancor più necessario e urgente all’indomani delle proteste dei sindaci dei comuni interessati dall’attraversamento di questa importante arteria, esasperati per sue le condizioni di grave precarietà e insicurezza in cui versa”. “Se si considera, inoltre –ha proseguito il presidente della Provincia di Cosenza- che siamo ormai all’imminente vigilia della stagione estiva durante la quale questa importante infrastruttura viaria, come ogni anno, sarà attraversata da oltre un milione di veicoli provenienti da nord e da sud, la richiesta di un intervento radicale e di carattere strutturale è diventata assolutamente necessaria e urgente”.
All’intervento del presidente Oliverio è seguito quello di Ernesto Magorno che, nella sua veste di Primo Cittadino di Diamante ha ringraziato, anche a nome degli altri sindaci, la Provincia di Cosenza e il suo presidente per essersi fatti immediatamente interpreti delle esigenze delle popolazioni e dei sindaci a differenza di altre istituzioni che, anche questa volta, si sono dimostrate poco sensibili alle istanze provenienti dal territorio. “Appena interpellati -ha affermato, dal canto suo, l’ing. Brunelletti- come Anas ci siamo mossi tempestivamente per capire lo stato attuale dell’arte e per predisporre, da subito, una serie di interventi finalizzati a garantire l’adeguata percorribilità e la messa in sicurezza dell’arteria. Fatto questo valuteremo, attraverso la predisposizione di un vero e proprio cronoprogramma, gli interventi straordinari radicali e risolutivi da effettuare in un secondo momento”. Al termine dell’incontro il presidente della Provincia di Cosenza ha annunciato che nei prossimi giorni incontrerà il Ministro Passera e che, nel corso di quell’incontro, saranno opportunamente esaminate una serie di questioni riguardanti vecchie e nuove opere infrastrutturali e la possibilità di ottenere nuove risorse per finanziare una serie di interventi già in corso o in via di progettazione sull’intero territorio provinciale.