Trasversale delle Serre: completa la copertura finanziaria del lotto Vazzano-Vallelonga

Cosenza Infrastrutture

Con i recenti provvedimenti del Cipess, il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile, è stata assicurata la completa copertura finanziaria, per circa 263 milioni di euro, per la realizzazione del lotto “Vazzano-Vallelonga” della statale 182 “Trasversale delle Serre.

L’intervento, caratterizzato da un elevato grado di complessità progettuale ed esecutiva, è compreso nell’elenco delle opere prioritarie oggetto di commissariamento da parte del Governo nazionale e si inquadra nell’ambito del completamento dell’itinerario Ionio-Tirreno della parte centrale della Calabria.

Nel contesto trasportistico regionale e nazionale la sensibile riduzione dei tempi di percorrenza rispetto a quelli attuali e l’incremento degli standard di sicurezza stradale, conferiscono all'infrastruttura una valenza strategica indiscutibile.

Quanto raggiunto è il risultato delle molteplici azioni di semplificazione procedurale attuate mediante una forte cooperazione istituzionale tra il Commissario Straordinario, Francesco Caporaso, Regione Calabria, grazie a cui è stato possibile concludere l’iter autorizzativo e progettuale in tempi brevissimi.

In linea con le finalità acceleratorie proprie dei lavori commissariati e con il relativo scopo di poter celermente stabilire le condizioni per l’effettiva realizzazione, l’impegno continuo del Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e dell’Assessore alle Infrastrutture, professor Mauro Dolce, è stato poi decisivo per il reperimento delle necessarie esigenze finanziarie aggiuntive insieme all’impegno del Ministro al Mit Matteo Salvini.

In totale sono 21 le opere strategiche, da Nord a Sud, che hanno beneficiato di una accelerazione significativa con interventi per 2,3 miliardi di euro.

"Uno step importante con l'avanzamento di infrastrutture fondamentali per i rispettivi territori e la conferma dell'equazione per cui ogni cantiere aperto corrisponde a posti di lavoro”, conferma il vice ministro Edoardo Rixi.

Allo sblocco dei finanziamenti da parte del Cipess e in considerazione della già formalizzata intesa istituzionale tra il Commissario Straordinario e il Presidente della Regione Calabria prevista dalla disciplina delle opere commissariate, seguiranno, in ordine e in immediata successione, l’approvazione del progetto definitivo dell’intervento e l’avvio, entro la metà del mese di gennaio 2023, delle procedure di gara per l’affidamento congiunto della progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori.

Si completa così il quadro degli affidamenti degli interventi della Trasversale delle Serre ricadenti nella provincia di Vibo Valentia, composto, oltre che dal lotto “Vazzano-Vallelonga”, dal lotto “Superamento del colle Scornari”- per il quale è stata già approvata la proposta di aggiudicazione della gara avviata con la pubblicazione del relativo bando sulla GU del 10 agosto 2022- e dal lotto “Superamento del cimitero di Vazzano”, il cui bando è stato pubblicato sulla GU del 10 ottobre 2022 e le relative procedure risultano in avanzato stato".