Cosenza: mediazione gratuita in Camera di Commercio
La Camera di Commercio conferma e rinnova il suo impegno a favore della diffusione degli strumenti alternativi di giustizia. A decorrere dal 20 settembre è stato reintrodotto l’obbligo di un tentativo di conciliazione in alcune materie previste dalla legge.
L’Ente Camerale cosentino, riconosciuto dal Ministero tra gli organismi deputati a gestire i tentativi di conciliazione, intende favorire una diffusione sempre maggiore dello strumento della mediazione e della conciliazione in generale, attivando un servizio completamente gratuito di gestione dei tentativi di mediazione. Fino al 15.12.2013 sarà possibile attivare le procedure di mediazione e conciliazione (comprese quelle in materia di telecomunicazioni) senza dover corrispondere né spese di avvio né spese di mediazione.
Il presidente Gaglioti, fermamente convinto delle potenzialità del servizio, dichiara che l’iniziativa è rivolta alle imprese, ai liberi professionisti ed a tutti i cittadini proprio per aiutare la diffusione della conoscenza sulle opportunità e i vantaggi di strumenti innovativi quali la mediazione, la conciliazione e l’arbitrato.