Rossano, Zfu bonus fiscale da 7,4 milioni di euro
Zona franca urbana (Zfu), in pochi mesi al via le agevolazioni previste per società e attività, operanti nelle aree individuate, che potranno usufruire degli sgravi fiscali. La Regione sblocca, attraverso i canali di finanziamento europei, un programma di sviluppo territoriale avviato nel 2008 dal Ministero degli Interni e che per gli effetti della manovra finanziaria era stato congelato. Assegnato a Rossano un bonus fiscale di 7,4 milioni di Euro. Antoniotti: Straordinaria opportunità di sviluppo per il Centro storico.
È quanto emerso, lo scorso martedì 15 ottobre, a Lamezia Terme (Cz), dal forum regionale promosso dall’Anci Calabria su “Gli strumenti dei Comuni e delle imprese per uscire dalla crisi: l’istituto delle Zone franche urbane”. All’incontro, aperto ai territori che saranno interessati dall’importante strumento di agevolazione fiscale, per il comune di Rossano ha partecipato l’assessore alle Attività produttive, Rodolfo Alfieri, insieme al collega della Città di Corigliano, Antonio Gianzi.
È un’opportunità di sviluppo unica – afferma il Sindaco Antoniotti – per la nostra Città e quanti vorranno investire in termini di idee e risorse in questo territorio. Grazie all’interessamento della Regione Calabria ed al grande pressing delle Amministrazioni comunali interessate, infatti, si è riusciti a sbloccare un programma di sviluppo ministeriale che altrimenti sarebbe finito nell’enorme calderone dei progetti avviati e mai compiuti. Siamo estremamente soddisfatti. Perché, oggi, non solo si hanno tempi certi sull’attivazione della ZFU ed il rispettivo investimento che è stato destinato al nostro comune; ma possiamo sfruttare questa importante misura per garantire lo sviluppo commerciale e turistico del Centro storico. Era da tempo – dichiara il Primo cittadino – che si stava lavorando per offrire un ulteriore strumento che potesse garantire il decollo economico e lavorativo alla nostra Città, in particolare alla Città alta. La Zona franca urbana, il cui iter venne avviato dal precedente governo cittadino che aderì al bando statale, va considerata in un complesso ben più ampio di interventi. Inoltre – sottolinea Antoniotti – con la riattivazione della ZFU si pone un altro importante tassello che completa il grande progetto dell’Area urbana Corigliano-Rossano, mai come oggi così concreta e reale: sia sul piano strutturale, che ha visto nei giorni scorsi un nuovo input per la realizzazione del depuratore consortile, sia sul piano economico-sociale attraverso i diversi progetti di sviluppo avviati, dai PISL, ai Piani per il lavoro, per finire appunto alle Zone franche urbane.
Uno dei punti di forza delle ZFU – aggiunge l’assessore alle Attività produttive, Rodolfo Alfieri – è che esse non precludono l’integrazione con altre macro-progettualità, già previste e messe in cantiere dall’Amministrazione comunale. Entro la fine del mese saranno pubblicati i bandi ed entro trenta giorni dalla pubblicazione, chiunque volesse aderire a questo importante programma di sviluppo economico-lavorativo, dovrà presentare la documentazione necessaria. L’auspicio – conclude Alfieri – è che non vengano disperse queste risorse, essenziali per rimette in moto l’economia del territorio e soprattutto del Centro storico. L’Amministrazione comunale dal canto suo promuoverà a breve un incontro tecnico con i commercialisti e gli operatori del settore in modo da creare una rete informativa ed operativa esaustiva.
Le agevolazioni previste dal decreto di attivazione delle Zone franche urbane, sono rappresentate da esenzioni consistenti a privilegio di quanti operano nell’ambito delle aree individuate del territorio cittadino: Centro storico e zona periferica dello Scalo in contrada Petra. Le agevolazioni riguardano l’esenzione delle imposte sui redditi (IRPEF-IRES); l’esenzione dall’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP); l’esenzione dall’imposta municipale propria (IMU); l’esonero dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente