Castrovillari, “Sulla rotta di Ulisse”, i dipinti di Lawrence Ferlinghetti
Una provocazione buona per la vita. “Sulla rotta di Ulisse”, i dipinti di Lawrence Ferlinghetti in mostra a testimonianza del suo cammino creativo che richiamano i temi sociali e politici del XX secolo , senza perdere di vista qual è oggi il ruolo dell’artista come interprete di valori e portavoce di istanze, urgenze e denunce.
E’ questa la sintesi accattivante delle ragioni alla base di una iniziativa culturale che ha come preoccupazione la “ tensione a conoscere l’oltre”, connotazione che ha sempre caratterizzato, tra l’altro, la “smania” di Ulisse a partire - da quì il titolo dell’evento- e salpare per nuovi lidi, per conoscere, capire ed è anche l’appassionante tensione che sottende il talento di Ferlinghetti attratto dalla natura e da una spiritualità pervasa di dolcezza e attenta alla bellezza della vita.
Non a caso una frase, inserita sul manifesto che promuove la mostra, richiama la sua esigenza di “dipingere luce sui muri della vita” perché quest’ultima non può che essere palpitante e sussulto di ogni rapporto con la realtà.
Così, a Castrovillari, grazie al patrocinio del Comune, della Gas Pollino, dell’Associazione “Angoli Corsari” e dell’Associazione italo-americana “American Studies Center”, le opere dell’artista saranno godibili dal 19 ottobre, giorno in cui verrà inaugurata, sino al 29 dello stesso mese presso il Protoconvento francescano.
“Un’occaasione da non perdere- sostengono il Sindaco, Domenico Lo Polito, ed il consigliere con delega alla Cultura, Lucio Rende- per conoscere una personalità poliedrica, critico letterario oltre che artista, pittore, ma soprattutto innamorato profondamente della vita come testimoniano ed esprimono le sue opere ed il suo impegno nel sociale.”