A Lamezia “Fare rete per l’infanzia”
Si terrà presso la Fondazione Mediterranea Terina a Lamezia Terme, il 28 ottobre, il Seminario Tecnico Centralizzato sui servizi educativi per la prima infanzia: "FARE RETE PER L'INFANZIA” Il sistema integrato pubblico-privato dei servizi educativi per la prima infanzia. Piano di azione e coesione: Laboratorio sperimentale di Rete.
Il Gruppo S.I.R. - Sud & INFANZIA in Rete in collaborazione con la Regione Calabria, il Comune di Cosenza, il CSV di Catanzaro e il CSV Aurora di Crotone, ha scelto di organizzare un seminario tecnico centralizzato quale importantissimo appuntamento per offrire un’occasione qualificata di analisi, di confronto e di rilancio dei servizi educativi per la prima infanzia, affrontando con determinazione l’attuale situazione del territorio calabrese per garantire una maggiore uniformità, in tutta la Regione, del diritto dei bambini all’educazione e cura fin dai primi anni di vita.
Tenuto conto dell'emanazione della Legge Regionale 29 marzo 2013 n. 15 "Norme sui servizi educativi per la prima infanzia", del relativo Regolamento attuativo e dell’avvio di un sistema integrato pubblico-privato dei servizi educativi per la prima infanzia, nonché di un laboratorio di rete che potrà sperimentarsi attraverso l’evenienza offerta dal Piano di azione e Coesione per i servizi di cura per l'infanzia; il seminario vuole essere un luogo utile per chiarire e discutere sulle azioni da intraprendere nella costruzione del sistema integrato e sugli strumenti operativi necessari per utilizzare pienamente le risorse assegnate dal PAC, un luogo di produzione di cultura pedagogica ed educativa, di valutazione del futuro delle nuove generazioni, per affrontare alcune tematiche centrali necessarie per ripensare oggi l’azione educativa.
L'obiettivo è di stimolare la nascita di una rete integrata pubblico-privata che possa unire le forze e le competenze positive del sistema, esistenti sul territorio regionale, al fine di creare nuove opportunità educative ai bambini calabresi attraverso l’implementazione di servizi di qualità a garanzia delle loro esigenze e di quelle delle relative famiglie.
I Comuni singoli e i Capofila dei 35 distretti socio assistenziali, gli Organismi del privato sociale, il mondo delle Cooperative e dell’Associazionismo, i Responsabili dei servizi educativi e gli Educatori che operano nei servizi pubblico-privati per la prima infanzia possono richiedere l’invio del programma integrale del seminario e la scheda di adesione direttamente all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. L’adesione al seminario tecnico è gratuita, a tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.