Appaltati lavori reticolo idrografico minore nel territorio di Gizzeria
La Provincia di Catanzaro ha aggiudicato la gara relativa all’Intervento integrato diripristino dell'officiosità idraulica del reticolo idrografico minore nel territorio di Gizzeria. Le opere sono state appaltate mediante procedura aperta, col criterio del prezzo più basso mediante ribasso sull’elenco prezzi unitari. Nella determinazione del prezzo più basso, era prevista l’esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentavano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia e la gara, alla quale hanno partecipato 114 Imprese, è stata aggiudicata alla P.A. Costruzioni Generali S.R.L. per un investimento complessivo di €. 200.000,00.
Si tratta di un significativo passo per la messa in sicurezza di una parte importante del territorio provinciale, già inserita nel Piano COMIP, che la Provincia di Catanzaro ha redatto a seguito degli eventi alluvionali del2009 congiuntamente alla Prefettura e alla Regione Calabria. I lavori sono stati progettati dall’ing. Antonio Levato, che ne curerà anche la direzione in fase esecutiva. Responsabile del Procedimento è l’Ing., Crispino , funzionario tecnico dell’Amministrazione Provinciale, responsabile del Servizio Opere Idrauliche Versante Tirrenico, il tutto con il coordinamento dell’ingegner Augruso, dirigente del settore competente dell’Ente di Palazzo di Vetro.
L’obiettivo principale che ha ispirato il progetto deriva dall’esigenza di ridurre il rischio idraulico per il territorio sotteso dal reticolo idrografico, già individuato negli elaborati tecnici del Piano di Assetto Idrogeologico (PAI) della Regione Calabria come Area a Rischio. L’ intervento prevede il ripristino officiosità idraulica del corsi d’acqua del comune di Gizzeria, l’individuazione di interventi lungo l’asta fluviale che attenuano rischi idraulici mediante opere finalizzate anche al recupero naturalistico, la definizione dei programmi di manutenzione e degli interventi atti a favorire il riequilibrio tra ambiti montani e costieri con particolare riferimento al trasporto solido ed alla stabilizzazione della linea di riva.
Per il torrente Valle Lauri di procederà al ripristino e completamento del fondo rivestito dell’alveo per un adeguato convogliamento delle corrente ed eliminazione del pericolo di infiltrazione al di sotto delle opere idrauliche esistenti oltre alla realizzazione di arginature integrative in cls su ambo le sponde nel tratto di maggiore pericolo idraulico, allo scopo di evitare possibili esondazioni; per i torrenti Forcita e Tridattoli è prevista la manutenzione dei letti fluviali, la pulizia del fondo, l’eliminazione della vegetazione e degli eventuali rifiuti che possono ostruire il libero deflusso delle acque. Tali interventi sono finalizzati al recupero della sezione idraulica, garantendo l’originaria capacità di contenimento delle portate di piena il naturale deflusso verso il recettore finale.
L’ipotesi progettuale avanzata è scaturita dalle specificità ambientali e morfologiche del sito, con riguardo ai vincoli derivanti dalle opere esistenti, avendo l’obiettivo di assicurare una serie organica di interventi contenuti nel finanziamento regionale. e verifiche idrauliche sono state condotte nel rispetto dei criteri indicati dall’Autorità di Bacino Regionale, con cui sono state condivise le scelte progettuali. Ladurata prevista dei lavori è di 120 giorni.
Il Commissario straordinario Wanda Ferro mette in evidenza la continua attenzione dell’Ente di Palazzo di Vetro ai problemi del territorio ed in particolar modo il fatto che le risorse trasferite dalla Regione per le funzioni delegate siano sempre destinate ad interventi importanti e concreti.