Roccelletta di Borgia: ricordando Melissa, al Parco Archeologico “Scolacium”

Catanzaro Attualità

Martedì 29 Ottobre ore 17.00 “Il Valore della Memoria-Lotte per la terra in Calabria: I fatti di Melissa, l’eccidio del 29 Ottobre 1949”.

Il 1949 è lontano. Non tanto per dimenticare quanto successe il 29 ottobre di quell’anno sul feudo di Fragalà a Melissa. Un eccidio tremendo. Contadini uccisi perché protestavano per avere delle terre da coltivare e per poter vivere con dignità. Angelina Mauro, Francesco Nigro, Giovanni Zito i nomi dei caduti insieme a decine di feriti. Non vogliamo dimenticare. Il 29 Ottobre l’ANPI di Catanzaro ricorderà quei tragici avvenimenti a Roccelletta di Borgia, altro luogo simbolo delle lotte per la terra in Calabria. Ricordare Melissa è un contributo necessario alla memoria delle tantissime lotte delle classi subalterne e dei contadini per il diritto alla terra e al lavoro.

I tragici fatti di Melissa ebbero in quegli anni una vasta diffusione a livello nazionale ed internazionale. Sono stati per anni, e ancora oggi, il simbolo delle occupazioni delle terre e della lotta al latifondo. Tutta la grande stampa, tanti nomi illustri di giornalisti e uomini politici, scesero in Calabria per raccontare la rivolta. Senza dimenticare negli anni successivi il grande lavoro di Ernesto Treccani che con le sue foto ha lasciato un segno indelebile nella storia di Melissa, sulle precarie condizioni di vita dei suoi abitanti e della povertà dilagante.

La scelta del comune di Borgia non è casuale. Anche in queste terre si era sviluppato un forte movimento contadino durato sino a metà degli anni 70. Ricordiamo Melissa come è giusto fare nel giorno dell’anniversario. Ricordiamo le lotte dei contadini e della gente povera per raccontare e non dimenticare un pezzo di storia della Calabria. L’appuntamento è per le ore 17.00 di Martedì 29 Ottobre presso la sala conferenze del Parco Archeologico “Scolacium” di Roccelletta di Borgia.

Dopo la proiezione del filmato “Gli anni movimento” seguiranno gli interventi di Mario Vallone Presidente dell’ANPI, del Sindaco Francesco Fusto, di Leonardo Ferragina Presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Guerrieri docente e scrittore, e di Umberto Ursetta storico che si è occupato nei suoi libri delle lotte contadine in Calabria.