Liberareggio, ‘U Web per il territorio
Riparte da un evento di networking la rassegna dedicata all’innovazione e alle nuove economie di rete, e in rete, organizzata dall’ass. Terrearse Lab.
‘U Web è giunto alla sua seconda edizione e, dopo il successo della prima, quest’anno punterà ad una crescita delle occasioni e delle opportunità da offrire ai giovani (e meno giovani) start upper e innovatori reggini.
Start upper, creativi/e e innovatori/trici, studenti e studentesse, liberi/e professionisti/e, aziende e singoli cittadini/e sono invitati a condividere i propri progetti e a creare relazioni e collaborazioni che producano valore e che possano aiutare il cammino verso l’obiettivo prefissato. Il tutto in un’ottica di un modello economico orizzontale “peer to peer”, da pari a pari.
L’appuntamento è sabato 26 ottobre in via XXI Agosto 42 (angolo Corso Garibaldi), presso la sede dell’ass. Terrearse Lab, dalle 18.00. Il nome dell’evento è #Undercamp - Il territorio che cambia dal basso. Si tratta di una non-conferenza in cui ogni progetto iscritto a presentarsi (ad oggi abbiamo superato le 10 iscrizioni) avrà un limite di tempo per mostrare i suoi punti salienti e un’altra manciata di minuti per rispondere ai dubbi e alle domande degli altri partecipanti.
I team che presenteranno i loro progetti provengono da esperienze e settori molto diversi. Ci sarà chi si occupa di ambiente e beni culturali locali, così come saranno presenti i maker reggini con una dimostrazione di stampa 3D, magazine online e web agency. Tra gli ospiti spiccano i tipi di 20lines start up del settore editoriale che ha già ricevuto notevoli finanziamenti da parte di investitori privati e che è stata incubata da H-Farm, il primo e più famoso incubatore per start up nato in Italia con sede in Veneto.
Durante l’appuntamento verrà presentata ufficialmente la raccolta firme per presentare al Comune di Reggio Calabria una petizione che chieda l’utilizzo di un immobile comunale da destinare alla realizzazione di uno spazio di coworking e di incubazione per aziende in fase di start up che possa facilitarle nella loro strutturazione, definizione e crescita in un’ottica di economie di scala crescenti di cui tutto il territorio beneficerebbe. In città si formano migliaia di giovani che poi non trovano sbocchi lavorativi o spazi per i propri talenti e progetti che invece prendono forma altrove. Vogliamo dare l’opportunità a queste competenze e genialità di svilupparsi e crescere nella loro terra.
All’#Undercamp diversi gruppi di giovani, molti dei quali non si conoscono tra loro, si ritroveranno per scambiarsi informazioni, progetti, prospettive e richieste di collaborazione. Il tutto avverrà in un seminterrato in pieno centro cittadino per sottolineare come i veri cambiamenti nell’economia e nella società partono sempre dal basso.
L’iniziativa gode del patrocinio della Provincia di Reggio Calabria.