Visite didattiche al restauro della Madonna di Ognissanti di Battistello Caracciolo
Dal 28 al 29 ottobre prossimo, a Cosenza, nel Laboratorio di Restauro della Soprintendenza per i Beni torici, artistici ed Etnoantropologici della Calabria, dalle ore 9.30 alle 15, in occasione dell’imminente restauro del dipinto olio su tela raffigurante la Madonna di Ognissanti di Battistello Caracciolo, si terranno interessanti visite didattiche.
All’iniziativa, fortemente voluta dal Soprintendente Fabio De Chirico, parteciperanno i Servizi Educativi della Soprintendenza, da tempo impegnati in un proficuo rapporto con il mondo della Scuola; la ditta Giuseppe Mantella e Giuseppe Capparelli che illustreranno le varie fasi progettuali e di restauro nonchè le indagini diagnostiche già condotte sulla straordinaria opera del grande artista napoletano.
L’occasione darà l’opportunità di visitare il Laboratorio di Restauro della Soprintendenza e al personale tecnico di evidenziare le varie attività che vi si svolgono. Il tutto sarà coordinato da Nella Mari, responsabile dei Servizi Educativi della Soprintendenza.
Il restauro del dipinto sarà effettuato successivamente nella chiesa di San Giovanni Therestis in Stilo (Reggio Calabria) a partire dagli inizi del mese di novembre.