Cosenza: rimossa la frase alla base del monumento a Sergio Cosmai

Cosenza Attualità

"Una squadra di operai ha proceduto ieri mattina alla rimozione della striscia in ferro, riportante una frase di Sergio Cosmai e collocata alla base della scultura dedicata alla memoria del direttore del carcere tragicamente scomparso, lungo il bordo della rotatoria dell’omonimo viale"

Sulla rotatoria, la notte tra il 17 e il 18 ottobre, si schiantò un ciclomotore, a bordo del quale viaggiavano due ragazzi di 19 e 20 anni, Salvatore Candido e Salvatore Altomare, morti sul colpo. "L'opera – fa sapere il Comune attraverso una nota - sarà momentaneamente depositata in magazzino e successivamente riposizionata nello stesso luogo, ma in maniera da superare gli elementi di potenziale criticità segnalati dalla Polizia stradale.

Il lavoro eseguito era stato programmato già da tempo. Il Sindaco lo aveva disposto all’indomani della comunicazione della Polizia stradale, a sua volta intervenuta a seguito della denuncia di un cittadino. Il ritardo è stato causato dal tragico incidente dei giorni scorsi, come precisa il Dirigente del Dipartimento Tecnico ingegnere Carlo Pecoraro."

“Abbiamo dovuto ritardare lo spostamento della scritta per permettere tutti i rilievi di rito, che peraltro hanno accertato che la striscia in metallo non ha alcuna relazione con la dinamica dell’incidente. Studieremo ora, in accordo con l'autore dell'opera e con la Polizia stradale, come metterla in sicurezza e ricollocarla. Voglio aggiungere che è sempre primaria per noi l’esigenza di salvaguardare con ogni mezzo la sicurezza dei cittadini, pur consapevoli che le insidie della strada sono purtroppo ovunque. L’auspicio è che si possa lavorare in spirito di costruttiva collaborazione con chiunque abbia lo stesso interesse, evitando sterili strumentalizzazioni.”