Sarà allestita a Roma la mostra fotografica “Geografia dell’anima-La Calabria di Leonida Rèpaci”
Martedì 15 dicembre alle 17:30 sarà inaugurata a Roma la mostra fotografica "Geografia dell'anima-La Calabria di Leonida Rèpaci" promossa dall'assessorato regionale all'Ambiente, dal ministero per i Beni e le attività culturali e dalla biblioteca "Vallicelliana" che ospiterà la rassegna nella sala Borromini - Piazza della Chiesa Nuova, 18. È stata ideata da Antonio Minasi presidente dell'associazione "Amici casa della cultura Leonida Rèpaci" di Palmi che ne ha prodotto l'allestimento. L'esposizione - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale - sarà aperta dal presidente della Regione Calabria Agazio Loiero e dall'assessore regionale all'Ambiente Silvio Greco.
"Ho accettato con enorme piacere e senza nessuna remora di patrocinare questa mostra - ha dichiarato l'assessore Greco - perché per me, per noi calabresi, Leonida Rèpaci significa da sempre affrontare un viaggio nella regione attraverso la testimonianza di chi ha conosciuto e amato profondamente la Calabria. L'evento - ha spiegato Greco - vuole essere un omaggio a Rèpaci che, tra i primi nella nostra regione, si è posto il problema della salvaguardia ambientale delle realtà geografiche calabresi divenuti nel tempo luoghi dell'anima".
La mostra è composta da 60 pannelli fotografici (formato cm. 100x70), realizzati da Stefano Vecchione e Attilio Zagari che mettono a confronto le parole dello scrittore con immagini capaci di restituirne le emozioni.
Per l'assessore Greco si tratta di "un percorso originale che diventa sintesi del patrimonio storico, artistico, ambientale, della regione tutta". "La produzione letteraria di Leonida Répaci - ha detto l'assessore all'Ambiente - può essere letta e interpretata come testimonianza delle radici culturali e dei tenaci vincoli che legano la società calabrese al suo territorio. Ma occasioni del genere - secondo Greco - sono basilari per farla amare anche da chi calabrese non è".
Interverranno all'inaugurazione anche la direttrice della biblioteca "Vallicelliana" Maria Concetta Petrollo Pagliarani, il presidente dall'associazione "Amici casa della cultura Leonida Rèpaci" Antonio Minasi, la giornalista Rai Annarosa Macrì, la docente all'Università di Messina Maria A. Brancato, gli scrittori Arcangelo Mafrici e Gabriella Sobrino (segretaria del Premio "Viareggio" fondato da Rèpaci), l'avvocato Nino Marazzita, i giornalisti Enzo Romeo e Santino Salerno, il sindacalista Natale Pace.
L'attore Salvatore Puntillo interpreterà alcuni brani dell'opera letteraria di Rèpaci, accompagnato dalla musica del maestro Martino Schipilliti. Verrà anche riproposta un'intervista televisiva dello scrittore realizzata dalla Rai nel 1973 nella villa della Pietrosa di Palmi.
L'evento potrà essere seguito in diretta internet, collegandosi al sito www.beniculturali.it