Caligiuri: patto per la cultura tra pubblico e privato, convegno a Roma

Calabria Attualità

Il Coordinatore della Commissione Cultura delle Regioni Mario Caligiuri insieme al Presidente della Fondazione "Civita" apriranno il convegno “Pubblico-privato. Patto per la Cultura”, che si svolgerà a Roma martedì 5 novembre 2013 alle ore 10 in Piazza Venezia, presso la sede della Fondazione "Civita".

Promosso appunto dalla Fondazione "Civita" d’intesa con la Commissione Beni Culturali della Conferenza delle Regioni, la manifestazione intende ribadire l'importanza della collaborazione tra istituzioni e tra pubblico e privato per valorizzare i beni culturali italiani.

La Conferenza dei Presidenti delle Regioni ha approvato le Linee guida per la valorizzazione della cultura in Italia attraverso la collaborazione tra pubblico e privato, redatte in collaborazione tra la Commissione Cultura delle Regioni e l'associazione "Civita".

Nell’ambito del Convegno verranno presentate una serie di proposte operative per favorire e incentivare questa indispensabile collaborazione, fra le quali: l’erogazione liberale, verificando la possibilità di introdurre qualche elemento di ritorno - anche morale - per i benefattori; una normativa sulla sponsorizzazione che, in particolare, equipari in modo inequivocabile le sponsorizzazioni culturali alle spese pubblicitarie ed individui procedure chiare da applicare ai soggetti che, non avendo natura economica, non possono fatturare; lo stimolo ad un “cambio di mentalità” tanto da parte del “pubblico” quanto del “privato”, realizzando una progettazione congiunta degli eventi, mantenendo un equilibrio tra esigenze di tutela, mercato e sviluppo economico.

Il programma del Convegno prevede i saluti di Gianni Letta (Presidente Associazione "Civita"), Mario Caligiuri (Presidente Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni) e Maurizio Braccialarghe (Delegato cultura e beni culturali dell'ANCI). Moderati dal giornalista RAI Enzo Romeo.

Iinterverranno, Gianluca Comin (Direttore Relazioni Esterne dell'Enel e Coordinatore del Comitato “Comunicare con la Cultura” dell'Associazione "Civita"), Fabio Marchetti (Professore dell alla LUISS "Guido Carli" di Roma), Bartolomeo Pietromarchi (Curatore del Padiglione Italia della 55° edizione Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia), Vincenzo De Luca (Sindaco di Salerno), Alessandro Laterza (Vice Presidente Confindustria per il Mezzogiorno e Presidente Commissione Cultura Confindustria), Rosanna Purchia (Sovrintendente Teatro di San Carlo di Napoli), Pier Luigi Sacco (Professore Economia della Cultura all'Università Iulm di Milano), Albino Ruberti (Amministratore Delegato "Civita Cultura"), Moroello Diaz della Vittoria Pallavicini (Presidente Associazione Dimore Storiche Italiane), Claudio Bedino (Fondatore e Vice Presidente ICN- Italian Crowdfunding Network). Le conclusioni verranno svolte da Massimo Bray, Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo (in attesa di conferma).