Due novembre: Coldiretti, 8 italiani su 10 in visita ai cimiteri
In tempo di crisi gli italiani rinunciano a tante cose ma al culto dei defunti no, con più di otto italiani su dieci (82%) in visita ai cimiteri per rendere omaggio ai propri cari in occasione delle festività di Ognissanti e del 2 novembre. E' quanto emerge da un sondaggio condotto da www.coldiretti.it che conferma il legame con una ricorrenza che resta tra le più radicate della tradizione nazionale. Si stima che - sottolinea Coldiretti - quasi settecentomila italiani "in vacanza" durante il ponte di ognissanti si sono in realtà diretti verso il Paese di origine per ricordare i propri cari. Quasi la metà degli italiani in visita ai cimiteri (47%) porteranno con se fiori per una spesa stimata in 400 milioni, di questi quasi i due terzi li acquista dal proprio fioraio di fiducia mentre gli altri sul posto.
Una inversione di tendenza rispetto allo scorso anno motivata dal fatto di poter risparmiare qualcosa acquistando da un rivenditore che si conosce e che é meno disposto a speculare nella circostanza. La spesa per la ricorrenza dei defunti quest'anno ha superato quella di San Valentino, anche se si registra in entrambi casi una flessione nel numero di acquirenti. Anche per questo i prezzi sono pressochéstabili e si segnala peraltro una grande variabilità - continua Coldiretti - a seconda del momento e dei luoghi. Il crisantemo é il dono preferito in questa occasione come steli recisi e in vaso donati nelle diverse forme (pon pon, a dalia, a fiore grande, ad anemone, a margherita e spider) con uno o più fiori per stelo e - sottolinea la Coldiretti - nei diversi colori (giallo, bianco, fucsia). Per questo e' opportuno, nonostante il tipo di ricorrenza, non fare acquisti di impulso, ma verificare e mettere a confronto i diversi prezzi sul mercato. I prezzi di vendita per i fiori recisi - riferisce la Coldiretti - variano da 1,5 euro a 8 euro per quelli piu' grandi e possono arrivare ai 15 euro se si tratta di crisantemi in vaso o di mazzi con piu' fiori. (AGI)