Workshop “Risultati, problematiche e prospettive future del progetto Certolio”

Cosenza Attualità

“Risultati, problematiche e prospettive future del progetto Certolio”. E’ questo il tema del workshop in programma per venerdì 8 novembre presso la Camera di Commercio di località Cantinella, a Corigliano Calabro.

Nel corso dell’incontro verranno presentati i risultati ottenuti nel primo anno del progetto Certolio “CERTificazione della composizione varietale, dell’origine geografica e dell’assenza di prodotti di sintesi negli Oli extravergini di Oliva”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del bando Riditt, Rete Italiana per la Diffusione dell’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico alle imprese.

Il progetto, i cui partner sono il Cra-Oli (Centro di Ricerca per l’Olivicoltura e l’industria olearia), lo Spin (Consorzio di Ricerca, Innovazione e Trasferimento Tecnologico) e la L.a.c.i.a. (Libera associazione coltivatori e Imprenditori Agricoli), mira, infatti, a favorire l’incontro fra domanda e offerta d’innovazione tecnologica e ad attivare processi di trasferimento tecnologico “centri di ricerca – piccole e medie imprese” attraverso azioni, attività, servizi reali nell’ambito delle tecnologie chimiche e separative. Nello specifico l’iniziativa intende sviluppare una metodologia che permetta agli operatori dell’olivicoltura biologica di avvalersi di una certificazione che rassicuri i consumatori e fornisca valore aggiunto alle produzioni.

Durante l’incontro sarà presentato anche il libro dal titolo “Oli extravergini di oliva calabresi 2012/2013 – Selezione Certolio” e verranno premiati i vincitori della prima edizione della selezione Certolio. Quindi la consegna degli attestati a tutte le aziende che hanno partecipato all’iniziativa. E’ prevista inoltre una tavola rotonda sul tema “Alla ricerca dei sapori e delle tipicità del territorio calabrese” alla quale interverranno il sottosegretario regionale Giovanni Dima, l’assessore regionale all’agricoltura Michele Trematerra, il presidente della Provincia, Mario Oliverio, il presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Giuseppe Gaglioti, il direttore generale dell’Arsac, Italo Antonucci, e il Coordinatore Federazione Italiana Esercenti Specialisti dell’Alimentazione, Rocco Arcaro.

L’iniziativa in programma per venerdì prossimo – spiegano i promotori - rappresenta un momento di aggregazione tra i diversi attori della filiera olivicola – olearia e le principali autorità politiche regionali del settore agricoltura al fine di valorizzare l’olio extravergine d’oliva e offrire nuove prospettive e opportunità commerciali.

Notizia correlata