Al via a Rende “Certolio”

Cosenza Attualità

Certolio “CERTificazione della composizione varietale, dell’origine geografica e dell’assenza di prodotti di sintesi negli OLI extravergini di Oliva.” è un progetto che rientra nel Programma di Rete Italiana per la Diffusione dell’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico alle imprese (RIDITT).

L’obiettivo generale del progetto Certolio è quello di valorizzare i risultati della ricerca realizzata dal Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura - Centro di Ricerca per l’olivicoltura e l’industria olearia (CRA-OLI), nell’area della filiera olivicola-olearia, attraverso la diffusione e il trasferimento di metodologie e tecnologie innovative per la certificazione di oli extravergine al sistema produttivo e la creazione di imprese ad alta tecnologia in grado di garantire la qualità delle produzioni e la competitività internazionale valorizzando le tecniche di certificazione. Si intende dunque porre in essere attività volte a potenziare, organizzare e qualificare l’offerta di servizi reali rivolte alle PMI specificatamente sull’importanza della certificazione di qualità come elemento necessario alla competitività, in modo che le stesse possano acquisire la capacità di indirizzare la propria domanda e ricevere il supporto necessario per avviare e stabilizzare percorsi di innovazione.

Il progetto Certolio è stato presentato nel 2010 dal legale rappresentante del CRA di Roma, attualmente rappresentato dal Prof. Giuseppe Alonzo, con il coordinamento scientifico del Dott. Innocenzo Muzzalupo del CRA-OLI di Rende (CS). Il progetto favorisce intorno al CRA-OLI, le aggregazioni di Associazioni imprenditoriali ed altre strutture senza fini di lucro, impegnate nella promozione dell’innovazione, nel trasferimento tecnologico e nella creazione di impresa, infatti, promuove la collaborazione tra il CRA-OLI e gli altri partner di Progetto quali:

- Spin – Consorzio di Ricerca, Innovazione e Trasferimento Tecnologico s.c.r.l., (Ing. Carmine Antonio Donato) che è partner della rete internazionale Enterprise Europe Network ed è partner di imprese, gruppi di ricerca e pubbliche amministrazioni che supporta progetti di ricerca scientifica, innovazione tecnologica e organizzativa, industrializzazione e formazione e sostiene processi di trasferimento tecnologico, creazione d’impresa e sviluppo locale.

- Libera Associazione Coltivatori e Imprenditori Agricoli - L.A.C.I.A. Calabria - (Presidente Dott. Luigi Guarneri) che rappresenta la parte rilevante delle aziende produttrici di olio operanti sul territorio cosentino.