Rende. Con le donne di Calabria si riscopre l’olio: tra saperi e sapori
L'Associazione Culturale "Xenìa", con il patrocinio del comune di Rende e dall'assessorato al centro storico e alle pari opportunità promuove, venerdì 7 aprile alle 17,30 nella sala del museo Civico, in collaborazione con Confagricoltura Donna Calabria l'incontro: "Le signore calabresi dell'olio - esplorando saperi e sapori".
Si parlerà dell'antica tradizione tutta calabrese dell'olio d'oliva e dei cambiamenti culturali che hanno portato al mutare di una realtà volta sempre al maschile.
"La moderna declinazione al femminile - ha affermato Marina Pasqua - di settori economici a forte impronta patriarcale ci danno l'idea di come i mutamenti sociali abbiano portato beneficio anche all'economia del nostro territorio. Il racconto delle storie di queste donne che con caparbietà ogni giorno si confrontano con tale condizione non può che impreziosire la nostra comunità.".
"Le signore calabresi dell'olio - ha dichiarato la presidente di Xenìa Gabriella Coscarella - sono imprenditrici, amministratrici, produttrici che dimostrano come la forza delle donne sia fatta di competenza, affidabilità, volontà, tradizione e innovazione."
L'incontro, dopo i saluti istituzionali vedrà conversare con Coscarella la vicepresidente Nazionale di Confagricoltura Donna Paola Granata e le imprenditrici Rita Bilotti (di Altomonte), Maria Grazia Minisci (Corigliano Calabro), Mariangela Costantino (Maida) e Lucia Talotta Torchia (Tiriolo).
A margine dell'incontro ci sarà una degustazione sensoriale che coinvolgerà tutto il pubblico presente ed avvicinerà al consapevole riconoscimento di un buon olio extravergine di oliva che abbia le giuste proprietà organolettiche in termini di qualità e sostenibilità.