VenerdìGrecìa: due concerti dell’Orchestra della Provincia di Catanzaro
Due concerti dell'Orchestra della Provincia di Catanzaro "La Grecìa" diretta per l'occasione dal Direttore d'Orchestra Jader Bignamini, con la partecipazione della violinista Francesca Dego, sono in programma in questo fine settimana a Lamezia Terme e a Soverato.
Il programma che verrà eseguito prevede:
- G. Cascioli, Trasfigurazione;
- F. Mendelsshon-Bartholdy, Sinfonia n. 3;
- F. Mendelsshon-Bartholdy, Concerto per Violino e Orchestra.
Il primo appuntamento è domani, venerdì 8 novembre, alle ore 21 presso il Teatro Politeama di Lamezia Terme. Sabato 9 novembre, alle ore 21, il concerto si terrà al Teatro Politeama di Soverato.
Jader Bignamini, nato a Crema, dopo gli studi effettuati al conservatorio di Piacenza e dpi avere svolto attività solistica come clarinettista, ha diretto le orchestre del Teatro San Carlo di Napoli, dell'Arena di Verona e del Maggio Musicale Fiorentino, dedicandosi al repertorio operistico e sinfonico. Ospite ricorrente al festival MITO. Prosegue la sua intensa collaborazione con l'orchestra LaVerdi. Recenti i debutti in Giappone e in Brasile con l'Orchestra sinfonica siciliana con il Maggio Musicale Fiorentino e il Festival Internazionale di Baku. Ha inaugurato il XXXIX Festival della Valle d'Itria con l'Orchestra Internazionale d'Italia. In autunno 2013 aprirà la stagione sinfonica de LaVerdi e debutterà a Parma al Festival verdiano 2013. Seguirà poi l'inaugurazione della stagione sinfonica 2013/2014 dell'orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna.
Francesca Dego nata nel 1989 è considerata fra le migliori interpreti italiane di oggi. Vincitrice di numerosi concerti internazionali, si è diplomata con lode e menzione speciale al Conservatorio di Milano sotto la guida di Daniele Gay, e perfezionata con Salvatore Accardo all'Accademia Stauffer di Cremona e all'Accademia Chigiana a Siena e con Itzhak Rashkovsky al Royal College of Music a Londra. Debutta da solista a soli 7 anni in California e da allora si è esibita con le più importanti orchestre di tutto il mondo, diretta fra gli altri da Salvatore Accardo, Christopher Hogwood, Donato Renzetti, Gabriele Ferro e Bruno Giuranna. È attesa alla Wigmore Hall e al aRoyal Albert Hall di Londra, alla sala Tchaikovsky di Mosca, ed alla Victoria All di Ginevra. Incide per Deutsche Grammophon e Suona un Francesco Ruggeri (Cremona 1697).
L'Orchestra la Grecìa della Provincia di Catanzaro, grazie all'impegno del direttore artistico Francescantonio Pollice e del segretario artistico Luigi Abbruzzo, ha lavorato con importanti direttori come Antonio Ballista, Federico Mondelci, Paolo Olmi, Vladimir Sheiko, Marcello Rota, Hubert Stuppner, Guillaime Tourniaire, e solisti tra cui Mariella Devia, Misha Maisky, Milva, Antonella Ruggero, Letizia Belmondo, Francesco Manara, Ugo Pagliai, Calogero Palermo, Nello Salza, Alessio Bax. Collabora con la Fondazione Teatro Politeama di Catanzaro per la realizzazione delle stagioni liriche e sinfoniche ed ha prodotto, in collaborazione con la Rai, il concerto You're the top, omaggio a Cole Porter, diretto da Antonio Ballista. Sotto la guida del presidente – ora commissario straordinario – della Provincia Wanda Ferro, l'orchestra oltre ad implementare le coproduzioni A.M.A. Calabria e Vis Musicae e promuovere i talenti calabresi, ha inciso per la Stradivarius e la Wicky.