Cosenza, il Pifferaio dei fratelli Grimm, rivisitato dal Teatro della Tosse
Terzo appuntamento al teatro Morelli di Cosenza con la fortunata rassegna di teatro per Ragazzi “Famiglie a teatro” che rientra nel più ampio progetto di promozione del teatro tra i giovani denominato ‘GenerAzioni Giovani’. A firmarlo è sempre il Centro Rat-Teatro dell’Acquario, che quest’anno ha pensato anche ad un Festival di genere che si terrà al Rendano, oltre alle matinée per le scuole al teatro dell’Acquario e alla ormai longeva e salutare consuetudine familiare di recarsi tutti insieme la domenica al Morelli.
Il prossimo appuntamento, domenica 10 novembre (ore 18.00), è con la Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse che, in tandem, presenta “Il Pifferaio di Hamelin”, attualizzazione della fiaba dei fratelli Grimm meglio nota come ‘Il Pifferaio magico’.
La storia narra le vicende della città di Hamelin e del suo Sindaco che, per liberarsi dalle invasioni notturne di topi, decide di chiedere aiuto ad un pifferaio e al suo flauto magico. Il Sindaco pattuisce una cifra come compenso ma, al momento della resa dei conti, decide di non onorare la sua promessa. Per questo motivo il Pifferaio rapisce i bambini di Hamelin che verranno liberati grazie all’aiuto di qualche piccolo eroe scelto fra il pubblico.
In questa versione i protagonisti della scena sono una valigia ed un baule che, come il cappello di un mago dal quale esce un coniglio, narrano la storia della città di Hamelin e dei suoi protagonisti: i cittadini e il loro sindaco rappresentati con gli utensili di una cucina, una coperta di topi che invade la città, un mondo fatto di carta sono solo alcuni degli elementi che colorano la scena rendendo questo spettacolo godibile e divertente non solo da un punto di vista narrativo ma anche visivo. Lo spettacolo è adatto ai bambini della scuola dell’infanzia e della primaria.