Crotone, percettori di ammortizzatori sociali in deroga: prossima la selezione per i tirocini formativi
Allo scopo di procedere all’avviamento dei tirocini formativi previsti dalla Manifestazione di interesse regionale a cui hanno aderito diversi organismi pubblici e sociali, venerdì 8 novembre, presso gli uffici della vicepresidenza della Provincia, si è svolta una riunione, convocata e presieduta da Pietro Durante, vicepresidente e assessore al Lavoro e alla Formazione professionale dell’ente intermedio, alla quale hanno partecipato i rappresentanti degli enti richiedenti ammessi alla concessione dei benefici, i responsabili del Centro per l’impiego di Crotone, i dirigenti del Settore Mercato del lavoro della Provincia.
Il 5 luglio 2013, sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria, veniva pubblicata la Manifestazione di interesse disposta con decreto n. 9319/2013 dal Dipartimento Lavoro e Formazione professionale della Regione, finalizzata alla presentazione di candidature da parte degli Enti pubblici e privati interessati all’utilizzazione di soggetti disoccupati, percettori di ammortizzatori sociali in deroga, in condizioni di svantaggio e di marginalità sociale, per attività socialmente utili e di pubblica utilità. Il 25 settembre 2013 il Dipartimento regionale ha provveduto a rendere noti gli elenchi dei beneficiari ammessi, specificando che le Amministrazioni provinciali interessate sono tenute a recepire con proprio atto deliberativo il previsto protocollo d’intesa per regolamentare i rapporti tra la Regione Calabria, le stesse Amministrazioni provinciali, gli enti utilizzatori ed Azienda Calabria Lavoro, ente in house della Regione Calabria, e sono tenute, altresì, a garantire la certificazione dei crediti formativi che i lavoratori percettori acquisiscono durante il percorso formativo/lavorativo, senza che questa utilizzazione comporti la costituzione di alcun rapporto di lavoro. Per quanto riguarda il territorio provinciale, come già reso noto, le domande ammesse ai benefici, con il numero di percettori utilizzati, sono: Provincia di Crotone, n. 50; UST CISL, n. 2; FAICISL Crotone, n. 2; Comune di Petilia Policastro, n. 6; Comune di Crotone, n. 70; ASP di Crotone, n. 25; Comune di Mesoraca, n. 10; Comune di Pallagorio, n. 2; Comune di Scandale, n. 4; Comune di Isola Capo Rizzuto, n. 1. “Nei prossimi giorni- dichiara Durante- sarà reso pubblico l’avviso di selezione per i posti di tirocinio previsti che riguarderà solo i percettori di ammortizzatori sociali in deroga regolarmente decretati dalla Regione Calabria e prorogati al 31/12/2012.
L’utilizzo- prosegue il vicepresidente della Provincia- avrà una durata di sei mesi con un orario soggetti in deroga interessati, e mira a: impiegare le professionalità di lavoratori attualmente in difficoltà ed accrescere le loro competenze; appagare la loro aspirazione a rimanere in attività; sostenere il proprio reddito durante il periodo di attività formativa; soddisfare le esigenze di potenziare alcune attività amministrative degli uffici pubblici. “L’Amministrazione provinciale di Crotone è impegnata con determinazione nel campo delle politiche attive del lavoro contro la crisi. Ciò sulla base delle direttive europee e dei programmi della Regione Calabria, mirati a rispondere in maniera strutturata ed efficace alle urgenze occupazionali e a creare condizioni di ripresa e di rilancio dell’economia. In giorni in cui la tensione sociale è molto alta e tante sono le famiglie nel nostro territorio in difficoltà per i morsi di una crisi che non accenna ad allentarsi e per i ritardi con cui vengono erogati i fondi finalizzati agli ammortizzatori sociali, questo bando –conclude il vicepresidente della Provincia- ha gli elementi per tracciare un percorso operativo adatto alle attese e alle esigenze degli utenti destinatari”.