Provincia di Crotone, 60 tirocini per lavoratori in mobilità
Nei giorni scorsi l’Amministrazione provinciale di Crotone ha presentato la manifestazione di partecipazione all’Avviso pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria n. 41 dell’8 settembre scorso, chiedendo l’attivazione di sessanta tirocini per unità disoccupate percettori di mobilità in deroga al 31 dicembre 2013, che abbiano acquisito tale status in base alla decretazione riconosciuta dalla Regione Calabria. Lo comunica il vicepresidente con delega al Lavoro ed alla formazione professionale Pietro Durante.
L’istanza, firmata il 22 settembre dal presidente Stano Zurlo, è stata presentata dall’assessore Durante al Dipartimento Lavoro, Politiche sociali e Formazione professionale della Regione Calabria.
“L’Avviso pubblico –spiega l’assessore- dispone che soggetti pubblici e privati, che abbiano le unità operative o produttive nel territorio della Regione Calabria, possono attivare tirocini di inserimento/reinserimento al lavoro nell’ambito di progetti nei settori dei beni culturali, della cura della famiglia, dei parchi naturali, della valorizzazione di siti specifici, della giustizia e dei trasporti, del turismo, dell’ambiente, della tutela del territorio.
Il tirocinio –prosegue Durante- consiste in un periodo di orientamento al lavoro e di formazione che non si configura come rapporto di lavoro. La durata prevista è di 6 mesi, con una borsa lorda di 400 euro mensili.
L’articolazione oraria dovrà essere distribuita in cinque giorni settimanali per non più di 20 ore alla settimana. Non appena sarà resa nota la graduatoria regionale degli enti aderenti e dei progetti approvati la Provincia –conclude il vicepresidente- avvierà le procedure di evidenza pubblica con cui verranno selezionati i singoli lavoratori sulla base delle condizioni contenute nel relativo decreto”.
Ogni ulteriore informazione in merito sarà opportunamente data nel rispetto dei tempi necessari all’espletamento degli adempimenti richiesti.