L’istituto nautico di Pizzo visita la caserma della Guardia di finanza

Vibo Valentia Attualità

Nel contesto delle celebrazioni dedicate al 4 novembre - Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo Nautico di Pizzo, diretto da Francesco Vinci, hanno visitato la caserma della Guardia di Finanza di Vibo Marina, ove hanno sede il Comando Provinciale ed il Reparto Operativo Aeronavale, aperta al pubblico per l’occasione. "Questa Forza di Polizia - si legge in una nota - importante presidio di legalità, che riunisce in se, oltre al peculiare compito di difesa degli interessi economico- fiscali della Nazione, anche le altre caratteristiche tipiche di tutte le altre forze armate poste a salvaguardia dello Stato, ha consentito, attraverso i propri militari designati, ad illustrare le attività svolte dall’Istituzione, di far conoscere meglio, i compiti e gli sforzi quotidiani di tutto il comparto difesa e, in particolare, della Guardia di Finanza. Ai numerosi studenti di scuola primaria e dell’indirizzo Nautico e Commerciale, dell’Istituto Omnicomprensivo di Pizzo, il personale preposto, attraverso un meticoloso percorso storico, oltre che fisico della caserma, ha consentito di “ricordare” la giornata del 4 novembre 1918, che sanciva la fine della “grande guerra”, quale evento che ha segnato profondamente il XX secolo, ed in particolare, quegli uomini in divisa che hanno dato la vita per un ideale di patria e di attaccamento al dovere, rendendo possibile il sogno di un’Italia unita. L’iniziativa, con la finalità di avvicinare sempre più il cittadino alle Forze Armate e alla Guardia di Finanza, occasione imperdibile per poter visitare un sito militare, solitamente non accessibile al pubblico, ha permesso, altresì, di apprendere la “mission” degli uomini in armi, a custodia dell’unità nazionale, a difesa dello Stato, a salvaguardia delle libere istituzioni ed a svolgimento di compiti specifici in occasione di pubbliche calamità ed tutti quei casi di straordinaria necessità ed urgenza, in cui le le for. sono spesso chiamate ad operare".

Gli studenti, accompagnati dai docenti Norina Zupi e Giusi Vurro, della scuola primaria, Vito Boragina e Emilio Valente, dell’Istituto Nautico, hanno manifestato grande interesse ponendo diverse domande ai Militari presenti, e interagendo con essi, hanno anche appreso che le forze armate e la Guardia di Finanza intervengono, sotto l’egida delle organizzazioni internazionali - ONU, NATO e UE - in molte aree del mondo, caratterizzate da situazioni di crisi o di instabilità che compromettono le condizioni essenziali di vita e mettono a rischio le popolazioni locali e la sicurezza internazionale. Gli stessi allievi dell’Istituto Omnicomprensivo di Pizzo, hanno avuto, poi, la possibilità di visionare alcuni interessanti filmati istituzionali dedicati alla ricorrenza del 4 novembre.

inoltre, hanno seguito con particolare attenzione il percorso che li ha portati ad osservare alcuni mezzi e le dotazioni in uso ai sommozzatori del comparto navale, nonché visitare alcune unità navali del Corpo, ricevendo mirate notizie sugli equipaggiamenti, sul funzionamento e sul loro utilizzo. Per gli allievi dell’indirizzo Nautico, ciò ha rappresentato un’utile opportunità per sperimentare quanto da loro studiato nelle aule scolastiche.

I militari addetti della Guardia di Finanza hanno, così fatto conoscere, la professionalità, la dedizione, lo spirito di sacrificio, la profonda umanità, quali elementi che caratterizzano il silente e discreto impegno degli uomini e delle donne in divisa, per difendere ed affermare, giorno per giorno, i valori ed i principi fondamentali dell’uomo e della democrazia.

Alla fine della visita, gli allievi, dopo aver ringraziato i Militari della Guardia di Finanza per l’accoglienza e per la loro quotidiana missione a favore dei cittadini e della Nazione, sono rientrati a Scuola entusiasti per l’interessante esperienza vissuta, con la convinzione che la stessa avrà un ruolo importante per il loro futuro di professionisti del mare.